Moda

Paris Fashion Week Louis Vuitton, protagonisti Fornasetti e la mitologia

Fornasetti e la mitologia greca. Ispirazione classica per la collezione autunno/inverno 2021-22 firmata Louis Vuitton

Paris Fashion Week Louis Vuitton. La collezione mitologica che si ispira (anche) al grande Fornasetti. Il genio di Nicholas Ghesquiere incontra la sintesi dell’arte contemporanea e l’idea di bellezza universale.

Per Louis Vuitton è una storia di mecenatismo. La casa di moda francese, infatti, è stata sempre affascinata dall’arte e, in suo soccorso, ha restaurato, ad esempio, la pala d’altare della chiesa di San Salvador di Venezia.

Ma i viaggi nell’arte della griffe sono innumerevoli. La sfilata Cruise a Rio de Janiero al Museo d’Arte Contemporanea Niteroi nel 2016. Oppure al TWA Fly Center con la Cruise 2020.

Sfilata Louis Vuitton 2021. Arte, moda e viaggio

Louvre. Luogo magico. Una piramide che spinge in alto, l’adulazione per l’arte. Louis Vuitton gioca in casa per una fuga “sognante”, per esprimere le mille sfaccettature della femminilità.

L’immaginario mitologico della griffe francese osserva le opere di Fornasetti e il suo atelier fondato nel 1940 (e un archivio di circa 13000 manufatti). Un luogo sacro per gli estimatori dell’arte.

LVxFornasetti, l’arte italiana incontra il lusso francese per la collezione moda autunno/inverno 2021-22

LVxFornasetti

La collezione Louis Vuitton autunno/inverno 2021-22, presentata al Louvre  tra statue greche e romane ed etrusche, trova una connessione con l’immaginario femminile di Fornasetti, ispiratosi a grandi dell’arte pittorica medievali e rinascimentali come Giotto e Piero della Francesca e alla sua musa Lina Cavalieri che ritroviamo nelle sue opere di home decor.

I personaggi di Fornasetti, che diventano una capsule collection, appaiono su abiti, borse e weekender per uno stile rock.

Paris Fashion Week Louis Vuitton tra comodità e glamour. Ecco le nuove tendenze moda 2021

La pandemia ha riscritto le nostre abitudini tirando a sé, anche i gusti nel vestire che oggi prendono una direzione differente rispetto a qualche anno fa, quando prevaleva il lusso e il glamour, rispetto alla comodità.

Morbide imbottiture e volumi scultorei, all day. Una collezione fall/winter 2021-22 Louis che restituisce un nuovo status symbol di una società che non rinuncia alle sue esigenze ma che rallenta la sua quotidianità.

 

Leggi anche

Dior, la misteriosa collezione autunno/inverno 2021-22

Il romanticismo di Giambattista Valli 

Moda PFW, Schiaparelli FW21: torna l’esuberante surrealismo 

Chanel, collezione autunno/inverno 2021-22

Paris Fashion Week Lanvin autunno/inverno 2021-22: un rapporto speciale 

Moda, PFW 2021: Vivienne Westwood e la Mayfair Lady AI21

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!