Cinema

PAST FORWARD DI DAVID O. RUSSELL PER PRADA

Dalla collaborazione tra Miuccia Prada e il regista David O. Russell nasce “Past Forward”

Attraverso il suo lavoro, Miuccia Prada indaga sull’identità femminile. Le sue collezioni presentano le donne come complesse intersezioni di soggettività. Ogni donna – ha dichiarato – porta sul corpo frammenti della sua storia, delle sue esperienze, dei suoi amori, dei suoi drammi.

In quest’ottica nasce PAST FORWARD, un progetto cinematografico multipiattaforma, frutto dell’esclusiva collaborazione di Miuccia Prada con il regista americano David O. Russell. Acclamato per il suo lavoro con esuberanti cast di attori in film come American Hustle , The Fighter , e Il lato positivo , Russell ha immaginato PAST FORWARD come un paesaggio onirico, surreale e silenzioso con un cast eclettico, che ripropone le scene in combinazioni variabili.

Il risultato è una storia inaffidabile, una visione di parallasse in cui scene, personaggi, costumi, generi, e anche i molteplici finali, si ripetono e si tramutano, rifiutando la logica della narrativa convenzionale. Così facendo Russell rappresenta i suoi personaggi come elementi di un collage complesso, lasciando allo spettatore il compito di decodificare che cos’è l’esperienza, il ricordo, il sogno, e capire la sovrapposizione e le differenze tra loro.

PAST FORWARD, che vede protagonisti Allison Williams, Freida Pinto, Kuoth Wiel, John Krasinski, Jack Huston, Sinqua Walls, Paula Patton, Connie Britton e Sacha Baron Cohen, è una originale collaborazione tra due menti creative. “Miuccia Prada mi ha lanciato la sfida di realizzare un’opera cinematografica, come un sogno, che si nutre di uno strano mistero, suspense, paura, pericolo, bellezza, conflitto, romanticismo, amore, identità e tempo”, osserva Russell.

Mi veniva data l’opportunità di compiere un viaggio cinematografico guidato da strati di ricordi di film, immagini ed emozioni della vita, senza altro scopo se non quello di creare arte — come se fosse un dipinto o una scultura — libero dalla normale narrativa o dalle aspettative del pubblico. Io e il cast abbiamo lavorato semplicemente per la gioia di fare arte.”

PAST FORWARD è destinato a essere proiettato in molteplici ambienti: cinema, installazioni, social media e on-line. Frammenti del film sono stati incorporati nella scenografia dello spazio sfilata Prada Donna Primavera/Estate 2017; l’installazione era visibile in tempo reale su Instagram Stories.

Il 15 novembre Prada ha presentato PAST FORWARD alla nuova Hauser Wirth & Schimmel Gallery di Los Angeles. Il giorno seguente il film è stato proiettato in simultanea per un pubblico selezionato a Tokyo, Londra, Pechino, Mosca, Istanbul, Berlino, Milano, Parigi, New York e Sydney (quest’ultimo proprio oggi, e sempre da oggi il corto è disponibile su prada.com).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!