Patch Adams - Stasera in tv il film ispirato a una storia vera.
Spettacolo,  Cinema

PATCH ADAMS – IL FILM E LA STORIA VERA

Il film è liberamente ispirato all’autobiografia di Patch Adams, il medico che introdusse la risoterapia nei primi anni Settanta.

Diretto da Tom Shadyac, Patch Adams (1998) ha inizio nel 1969, quando Hunter “Patch” Adams tenta il suicidio e si ricovera volontariamente in una clinica psichiatrica. Qui impara a “vedere oltre” e, una volta uscito, decide di studiare medicina. Ottenuta la laurea, Patch apre una clinica in un cottage immerso nella natura.

L’approccio di Patch è tutt’altro che convenzionale. Il dottore, infatti, crede nella forza della risoterapia, cioè l’energia positiva causata dai sorrisi e dalle risate. Tuttavia, la vita del protagonista subirà momenti drammatici, in cui ogni cosa sembrerà perdere senso e scopo. Inoltre, la Commissione Medica muoverà contro di lui serie accuse.

Ma gli amici e i sostenitori di Patch non lo abbandoneranno, dandogli la forza necessaria per non arrendersi e per proseguire la sua missione.

Curiosità

  • La pellicola ha ricevuto una nomination agli Oscar per la Migliore colonna sonora (a Marc Shaiman).
  • Il film ha ottenuto anche due candidature ai Golden Globe per il Miglior film o commedia musicale e per il Miglior attore in un film commedia o musicale.
  • Durante il film, Robin Williams recita una poesia di Pablo Neruda, il Sonetto XVII.
  • Inoltre, quando il protagonista parla dei propri problemi mentali, cita la prima terzina della Divina Commedia paragonandosi a Dante che “ha smarrito la diritta via”.
  • Le scene del campus universitario sono state girate all’Università della California nella sede di Berkeley.
  • Due dei bambini che compaiono nel film sono davvero malati di cancro, in quanto la produzione ha collaborato con la fondazione Make-A-Wish.
  • Il vagone ristorante si trova a Point Richmond (Richmond, California): l’ha utilizzato anche Mel Gibson nel film Amore per sempre.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!