Mame arte PELLIZZA DA VOLPEDO, DOPPIA MOSTRA A MILANO quarto stato
Arte,  Mostra

Pelizza da Volpedo, doppia mostra a Milano

Le Gallerie Maspes e la Galleria Enrico   dedicano un’ esposizione all’artista piemontese nella città che ospita i suoi maggiori capolavori:  Milano.  “Fiumana” alla Pinacoteca di Brera e il “Quarto Stato” al Museo del Novecento.  

Pellizza da Volpedo

L’esposizione è la prima personale a Milano dedicata all’artista, dopo un secolo. La Galleria Pesaro ha  infatti organizzato l’ultima  in questa cittá nel 1920. In quest’occasione  il celebre “Quarto Stato” venne acquistato a favore delle Civiche Raccolte grazie a una sottoscrizione pubblica.

Pellizza da Volpedo, maestro del realismo sociale e del divisionismo, è autore del celeberrimo Il quarto stato. Milano lo celebra oggi  a centocinquant’anni dalla sua nascita. La rassegna a lui dedicata  presenta alcune tra le sue opere più famose, provenienti da prestigiose collezioni sia pubbliche che private, in grado di ripercorrere i temi più significativi della sua cifra stilistica.

Mame arte PELLIZZA DA VOLPEDO, DOPPIA MOSTRA A MILANO nuvole
Giuseppe Pellizza da Volpedo, Nubi di sera sul Curone, olio su tela 55 x 84 cm

Pellizza da Volpedo

Studia disegno a Brera e pittura alla Carrara di Bergamo con Cesare Tallone. Frequenta anche Firenze e i Macchiaioli iniziando, intorno al 1893, a sperimentare la pennellata divisionista.

.Nel 1901 termina  Il quarto stato, a cui aveva dedicato dieci anni di studi e fatiche. L’opera, esposta l’anno successivo alla Quadriennale di Torino  non ottenne il riconoscimento sperato.  Scatenò, invece,  polemiche e sconcerto presso molti dei suoi amici.

Solo più tardi l’opera diverrà  una perfetta allegoria  del mondo del lavoro subordinato  e  delle  battaglie politico-sindacali dall’Ottocento in poi a partire dalla seconda rivoluzione industriale.

 

Mame arte PELLIZZA DA VOLPEDO, DOPPIA MOSTRA A MILANO valletta
Pellizza da Volpedo – Valletta a Volpedo – olio su tela-40-x-56 cm.

Il percorso espositivo

Le due sedi del progetto, che insieme hanno selezionato 15 pezzi estremamente significativi, si trovano a pochi passi di distanza.

Le Gallerie Maspes in Via Manzoni 45 e la Galleria Enrico in Via Senato 45.

Le Gallerie Maspes ospitano la sezione dal titoloPellizza da Volpedo. Oltre l’immagine”, che  presenta una selezione di opere dell’artista arricchito da una serie di analisi diagnostiche effettuate sui dipinti, che permetteranno di leggere le opere da un nuovo punto di vista.

Il percorso espositivo prosegue alla Galleria Enrico con “Pellizza da Volpedo. Divisionismo e divisionisti”, che propone una serie di opere del pittore piemontese in dialogo con capolavori di altri  maestri di questa corrente pittorica.  Giovanni Segantini, Angelo Morbelli, Cesare Maggi, Emilio Longoni, Carlo Fornara, Vittore Grubicy, Gaetano Previati e Plinio Nomellini.

Il catalogo

La mostra è accompagnata da un catalogo, coedito da Gallerie Maspes e Galleria Enrico, con un testo introduttivo su Pellizza da Volpedo di Aurora Scotti Tosini, già curatrice del catalogo ragionato dell’artista.

Inoltre  un saggio del diagnosta per i beni culturali Thierry Radelet, uno di Monica Vinardi sull’influenza di Pellizza sugli artisti divisionisti. 

E infine  un approfondimento, arricchito da fotografie e documenti dell’epoca, di Elisabetta Staudacher sull’acquisizione del Quarto Stato per sottoscrizione pubblica durante la mostra  del 1920.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!