percorso giro di lombardia
sport

Percorso Giro di Lombardia 2021: 239 km da Como a Bergamo

Percorso Giro di Lombardia 2021: si va da Como a Bergamo, 239 km di salite e difficoltà

Si avvicina Sabato 9 ottobre, ormai tutto pronto per l’edizione numero 115 del Giro di Lombardia. La Classica delle Foglie Morte torna nella sua consueta data di ottobre dopo l’insolita edizione di agosto 2020, per l’ultima Monumento della stagione. La città di arrivo è per l’undicesima volta Bergamo, a 5 anni dall’ultima, con partenza da Como e dunque percorso invertito. Come sempre accade il tracciato è molto duro, con ben sei salite e 4500 metri di dislivello.

Percorso Giro di Lombardia pieno di salite, pochissima pianura

salita di roncola
La salita di Roncola

Dal via di Como (previsto per le 10.30) si affronta subito la prima salita, la Madonna del Ghisallo. Questa volta però dal versante, meno duro, di Asso. Seguono 50 chilometri leggermene più semplici per arrivare alla prima dura asperità, la salita di Roncola. Ascesa di 9.4 km al 6.6%, che presenta pendenza massima del 17%. Discesa di 10 chilometri ed è subito tempo della successiva ascesa, di Berbenno. Salita più breve e più semplice, 6.8 km al 4.6%. Il tempo di rifiatare è comunque poco perché appena 20 chilometri dopo arriva la sequenza Dossena – Zambla Alta. Di fatto sono 24 chilometri in salita, interrotti soltanto da 3 di breve discesa. Questo punto è cruciale per l’esito della corsa, perché  bisogna restare assolutamente davanti con i migliori.

Parte finale del Giro di Lombardia, salite decisive

passo di ganda
Il Passo di Ganda

Scollinata Zambla Alta mancano 63 km al traguardo, i primi 22 in discesa e pianura che portano ai piedi del Passo di Ganda. Ai meno 41 km si inizia a salire, per 9 km al 7.3% con pendenza massima del 15%. Salita scollinata ai meno 32 che può essere già decisiva per la vittoria della corsa. Segue la classica discesa di Selvino, di 12 km e 19 tornanti, che porta il gruppo verso Bergamo. Le difficoltà non sono però finite perché si sale verso Bergamo Alta con pendenze che raggiungono anche il 12%. Lo strappo è breve, ma duro e viene scollinato ai 3 km dal traguardo. A questo punto la discesa finale porta al traguardo, posto in città bassa in via Roma. L’arrivo è previsto tra le 16.36 e le 17.22, a seconda della media oraria di corsa.

LEGGI ANCHE:
Italia-Spagna: forte rischio contestazione per Donnarumma
Baskonia-Olimpia Milano, Eurolega: quando e dove vederla?
Belgio-Francia: dove vederla in diretta tv e probabili formazioni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.