Arte: Peter Lindbergh a different vision on fashion photography
Arte,  Moda,  Mostra

Peter Lindbergh: a different vision on fashion photography

Un luogo storico e importante come la Reggia di Venaria accoglie la mostra di uno dei protagonisti più apprezzati del panorama fotografico di moda, Peter Lindbergh.

LA REGGIA DI VENARIA OSPITA LA MOSTRA DI PETER LINDBERGH, FOTOGRAFO FASHION, DAL 7 OTTOBRE 2017 AL 4 FEBBRAIO 2018.

La mostra presenta 220 delle migliori realizzazioni di Lindbergh, (Leszno, 23 novembre 1944). Considerato uno dei più rilevanti e influenti fotografi di moda viventi.

Peter Lindbergh, pseudonimo di Peter Brodbeck è “IL” fotografo di moda internazionale di origine tedesca.
Si trasferisce a Duisburg per studiare arte, successivamente nel 1978 va a vivere a Parigi per concentrarsi sulla fotografia di moda.

Molte sono le Star che il suo obbiettivo ha immortalato, Monica BellucciIsabella RosselliniKate Winslet e moltissime altre.

Lindbergh, si è concentrato soprattutto su foto fashion, infatti i suoi lavori sono apparsi per le riviste di Vogue, Marie Claire, Interview e Harper’s Bazaar.

Peter Lindbergh ha stravolto la fotografia di moda, ha accantonato fotografie statiche dalle pose programmate per accogliere la spontaneità e la disinibizione.

Altri linguaggi si fondevano con il suo come quello cinematografico e teatrale.

Scatti raffinati nei quali la grazia e la bellezza erano e sono una prerogativa essenziale, dietro volti rilassati che interpretano se stessi.

Le protagoniste di tanta bellezza sono state le top model che hanno davvero segnato la storia della moda di fine XX secolo. Parliamo di Cindy Crawford, Naomi Campbell fino a Linda Evangelista, che hanno segnano una “Era“.

La mostra è organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, realizzata dal Kunsthal di Rotterdam. Curata da Thierry-Maxime Loriot insieme allo stesso fotografo Peter Lindbergh.

Ha pubblicato anche vari libri come, 10 Women by Peter Lindbergh (1993) e Peter Lindbergh: Images Of Women (2004).

Ed è stato il fotografo dell’edizione 2009 del calendario Dieux du Stade, con foto di nudo e semi-nudo di sportivi.

Reggia di Venaria: come arrivare 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!