Givenchy
Moda

Givenchy Pfw: L’austerità silenziosa

Givenchy, la riconferma di Clare Waight Keller

Per Givenchy, Clare Waight Keller firma un tacito accordo con le nuove generazioni.

È passato il tempo quando a Hubert de Givenchy bastava una camicia bianca con volant bianchi e neri per essere considerato custode dell’alta moda classica.

Lui, a venticinque anni, suscitò grande interesse nella stampa internazionale così come Clare, che oggi, alla sua terza prova con Givenchy, conferma che la nuova generazione di stilisti sa parlare alla società odierna.

Clare diventa anticipatrice di una nuova tendenza che esercita il minimalismo delle forme con il tentativo di instaurare una nuova e sorprendente immagine della donna Givenchy.

Clare Waight Keller, come Maria Grazia Chiuri, è la prima donna alla guida di una griffe francese, subentrata a Riccardo Tisci, oggi alla guida di Burberry (leggi la notizia cliccando qui).

La terza prova di Waight Keller dimostra una maturita artistica elevata e vincente.

All’interno del Palazzo di Giustizia di Parigi, sfilano capi sorprendenti, strutturati, “pieni”.

È il recupero della bellezza, della sartorialità, del savoir-faire.

Questa collezione non è stata dedicata ai Millennials: solo chi ha paura delle sfide, si assoggetta a loro.

Clare ha un “cappello a falda larga” che la protegge.

Ha dalla sua parte una laurea al Central Saint Martins di Londra che ha evoluto il suo senso estetico, rigoroso ma non dittatoriale.

La collezione autunno/inverno 2018-19 è scandita da capi lussuosi, realizzati in pelliccia o in pelle.

Le plissettature nette realizzano abiti da red carpet che simulano l’eleganza delle forme tipiche dell’alga coda di pavone.

Il nero è il colore che predomina il défilé interrotto, talvolta, dal bianco ottico e dalla terra bruciata, elegante e sfarzosa.

Givenchy recupera la bellezza inedita dei nostri tempi e insegna che la sostanza di una collezione si produce in atelier e non sui social.

 

 

 

 

 

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E