Spettacolo,  Musica

PHILIP GLASS: IL MAESTRO DEL MINIMALISMO AL TEATRO REGIO DI PARMA

Il 14 novembre al Teatro Regio di Parma la prima esecuzione italiana dei ‘20 Etudes‘ di Philip Glass

Venti composizioni per solo pianoforte: il manuale di perfezionamento artistico di Philip Glass che rappresenta le evoluzioni di uno dei più importanti rappresentanti della musica classica contemporanea, maggiormente noto per aver composto le colonne sonore di alcuni successi cinematografici degli ultimi trent’anni come ‘The Truman Show‘ di Peter Weir, ‘The Hours‘ di Stephen Daldry e ‘Sogni e delitti’ di Woody Allen.

Il compositore presenterà in anteprima italiana i suoi 20 studi musicali – composti dal 1991 al 2014 – al Teatro Regio di Parma, in occasione del Barezzi Festivalgiunto quest’anno alla sua decima edizione: Philip Glass per l’occasione, sarà avvicendato al pianoforte dai musicisti Maki Namekawa (uno dei pianisti più talentuosi e riconosciuti al mondo) e Roberto Esposito, giovane talento salentino. I 20 studi sono la testimonianza dei momenti della carriera del compositore americano, il quale, dopo una prima fase prettamente ‘minimalista’, ha iniziato negli anni a dedicarsi a composizione di maggiore fruibilità, ispirandosi dichiaratamente alla tradizione sinfonica statunitense. Una storia artistica complessa e straordinaria – quella di Glass – che vanta collaborazioni di prestigio nel settore della danza e del teatro e in ambito rock e pop, avendo sperimentato e lavorato in più di un’occasione con artisti del calibro di Brian Eno e David Bowie (il consiglio, a questo proposito, è di ripescare la ‘Low Symphony’, straordinaria opera di omaggio e rielaborazione artistica dedicata al primo album della cosiddetta trilogia berlinese del Duca Bianco).

I biglietti per il concerto di Glass (dai 40 ai 55 euro) sono già acquistabili presso la biglietteria del Teatro Regio.

Se desiderate ricevere i nostri aggiornamenti iscrivetevi alla NEWSLETTER!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!