pierrecardin4.jpg
Moda

Pierre Cardin, il suo museo tra passato, presente e futuro

Nel cuore del quartiere più caratteristico e frequentato di Parigi nasce il museo di Pierre Cardin. Lo stilista ha deciso di esporre le sue creazioni in un edificio storico del Marais che prima ospitava una fabbrica di cravatte.

Cardin, l’inventore del prêt-à-porter, in oltre 2000 metri quadri suddivisi in tre piani mette in mostra 200 tra i suoi modelli più rappresentativi tra abiti, design e accessori che ripercorrono la sua carriera dagli anni Cinquanta ad oggi. Il museo, chiamato “Passato-presente-futuro”, è nato da un esigenza di Cardin: “Voglio lasciare al mondo l’eredità di uno stilista che si è fatto da solo, partendo da zero” .

E pensando ai suoi esordi ha dichiarato: “Ho avuto la fortuna di realizzare tutto quello che volevo, senza bisogno di banche o mecenati. Sono stato un uomo libero da quando avevo vent’anni”. E ha poi concluso: “Sono i giovani che fanno la moda non i vecchi. Io faccio parte dei vecchi ma sono rimasto giovane”.

Museo Pierre Cardin 5, rue Saint Merri, Parigi, Francia.

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!