Archivio

Piovono polpette

La pellicola d’animazione della Sony Pictures in uscita il 23 dicembre

L’inverno è ormai alle porte: con esso la notte predomina, pervengono le temperature più basse ed in qualche regione del mondo la percentuale di precipitazione è la più alta. Attenzione però: quest’anno non ci troveremmo più a gestire solamente pioggia, grandine e neve perché… Piovono polpette! Sì, avete letto bene! A dirigerle sono il regista e sceneggiatore esordiente Phil Lord ed il filmaker Chris Miller (II), già dietro la macchina da presa per l’ultima avventura dell’amato orco verde Shrek in Shrek Terzo (2007). Come per la pioggia mutata imprevedibilmente in neve che ai primi del mese di novembre cadde copiosamente dai cieli della Repubblica Popolare Cinese, anche stavolta c’è dietro un intervento del tutto artificiale…

L’aspirante inventore Flint Lockwood è un genio sregolato e con grossi problemi di socializzazione. Nonostante tutte le sue invenzioni – dalle scarpe-spray al traduttore dei pensieri delle scimmie – siano state dei fallimenti colossali che hanno causato problemi alla sua cittadina, Flint è determinato a creare qualcosa che faccia felice la gente. Ma quando il suo ultimo macchinario, ideato per trasformare l’acqua in cibo, distrugge involontariamente la piazza della cittadina schizzando verso le nuvole, Flint ritiene che la sua carriera di inventore sia terminata. Almeno fino a quando avviene qualcosa di incredibile: cheeseburger che piovono dal cielo! Allora la sua macchina funziona veramente! Il cibo-atmosferico è un successo immediato e Flint instaura una notevole amicizia con Sam Sparks, la ragazza delle previsioni del tempo arrivata in città per coprire quello che definisce «il maggior fenomeno atmosferico della storia». Ma quando la gente chiede avidamente sempre più cibo, il macchinario inizia a creare problemi, dando vita a dei cicloni di spaghetti e di polpette di carne giganti…

Le polpette in questione nascono dalla penna di Judi Barrett e dalla matita di Ron Barrett nel libro per bambini e ragazzi Cloudy with a Chance of Meatballs (ancora inedito in Italia e traducibile in Nuvoloso con possibili precipitazioni di polpette), e a detta dei registi il film d’animazione (anche disponibile in formato 3-D) vuole essere un omaggio ed una parodia del genere catastrofico, citando film come Twister, Armageddon – Giudizio finale, Indipendence Day e The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo. Inoltre, nella versione originale a dar voce ai personaggi principali troviamo attori del calibro di Bruce Campbell (Mayor Shelbourne), Anna Faris (Sam Sparks), James Caan (Tim Lockwood) e Mr. T (Earl Devereaux).

Con Piovono polpette è arrivata anche la più grande polpetta di carne mai creata: la polpetta, dal peso di 49.5 chilogrammi, è stata preparata dai cuochi del Ritz Carlton di Cancún, in Messico, proprio per promuovere il film d’animazione. L’executive chef dell’albergo, Rainer Zinngrebe, con il cuoco responsabile dei banchetti, Aldo Novoa, ha infatti ottenuto questo appetitoso risultato superando il precedente record stabilito nel 2008 di 32.93 chilogrammi, entrando così nel Guinness dei Primati.

Uscito negli Stati Uniti il 18 settembre in oltre 3000 sale, Piovono polpette incassa al solo primo weekend d’uscita 30.100.000 dollari ed avrà una sua anteprima al XIX Courmayeur Noir in Festival nella sezione Mini Noir.

Affamati? Il piatto al cinema è servito!

di Elisa Panetto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!