PIZZE D'AUTORE FRA INTERPRETAZIONI GOURMET E TRADIZIONE NAPOLETANA. ALL'APERTO
Food,  Lifestyle

PIZZE D’AUTORE FRA INTERPRETAZIONI GOURMET E TRADIZIONE NAPOLETANA. ALL’APERTO

In questo periodo i il momento migliore per godersi la città è senza dubbio la sera, quando le temperature si abbassano . E quale modo migliore di trascorrere una serata, se non cenando in compagnia? Meglio ancora se il tavolo è all’aperto e se nei piatti si trovano fantastiche pizze d’autore appena sfornate.

Di fronte alla necessità di recuperare i coperti persi in sala e con l’auspicio di invogliare i clienti a mangiare fuori casa in tutta tranquillità, in città molti locali cercano di conquistare spazi all’aperto. Usufruendo dei dehors già a disposizione o beneficiando delle nuove regole che normano l’occupazione del suolo, a Milano particolarmente vantaggiose.

Ecco una miniguida alle pizze d’autore preferite da Mam-e da gustare rigorosamente all’aperto. Partendo da Milano.

 

Pizze d’autore

Lievità

Nella sede di via Ravizza (gli altri indirizzi sono in via Sottocorno 17 e in via Varese 4), la pizzeria di Giorgio Caruso – casertano, classe 1983 – offre anche qualche tavolo all’aperto, direttamente su strada. La carta comprende diverse versioni della margherita, con salsa o filetti di San Marzano, oppure con pomodorini del Piennolo e mozzarella di bufala; ma ci sono anche la cosacca con il cacioricotta, la verdeoro con i friggitelli, la melanzà con tartare di melanzane e scorze di limone candito, perfetta per le serate più calde.La sua è una pizza leggera e digeribile, con impasto ottenuto da farine italiane e integrali e semintegrali macinate a pietra, e lievitazione dalle 24 alle 48 ore. Una pizza napoletana che punta molto sulla qualità degli ingredienti, abbinati con personalità.

Via Carlo Ravizza, 11 – 0284561374 – www.pizzeria-lievita.com

 

La pizza di Berberè è ottenuta da ingredienti biologici, servita in 8 spicchi, con una novità in carta firmata Luca Abbruzzino.
La pizza di Berberè è ottenuta da ingredienti biologici, servita in 8 spicchi, con una novità in carta firmata Luca Abbruzzino.

 

Berberè

Di quattro sedi in città (l’ultima nata, qualche mese fa, in collaborazione con la beer firm Mikkeller), la pizzeria dei fratelli Aloe assicura tavoli all’aperto in via Vigevano (Navigli) e via Sebenico (Isola). La pizza è ottenuta da ingredienti biologici, servita in 8 spicchi, con una novità in carta firmata Luca Abbruzzino: il giovane chef calabrese regala ai clienti di Berberè un’interpretazione della sua regione, con ‘nduja di Spilinga, peperoni arrosto, olive nere, capperi, pecorino crotonese, fiordilatte, menta.

Via Sebenico, 21 – 02 36707820 – https://www.berberepizza.it/prenota/

 

 

Dry

Fra le pizze d’autore non può certo mancare Dry. La sede  in via Solferino può ormai quasi essere considerata un classico della nuova ristorazione milanese: uno dei primi posti a Milano in cui siano mai state servite pizze gourmet, per di più abbinate a una carta di cocktail. Nel ristorante ai confini di Brera non ci sono tavoli all’aperto, mentre la sede in via Vittorio Veneto 28 dispone di un vero e proprio dehors, in cui si servono focacce, pizze classiche da arricchire a piacimento e anche proposte dello chef, come la pizza con lardo e piselli o con ventricina e scalogno al sale.

Via Vittorio Veneto, 28 – 0263471564 – www.drymilano.it

 

Per chi alle pizze gourmet preferisce le classiche napoletane, una scoperta degli ultimi mesi è Assaje, in piazzale Segrino.
Per chi alle pizze gourmet preferisce le classiche napoletane, una scoperta degli ultimi mesi è Assaje, in piazzale Segrino.

 

Assaje

Per chi alle pizze gourmet preferisce le classiche napoletane, una scoperta degli ultimi mesi è Assaje, in piazzale Segrino. Antonio Tammaro propone in realtà un mix di pizze tradizionali, contemporanee (per esempio fiori di zucca, burrata di Andria e guanciale di Sauris, oppure crema e granella di pistacchi e mortadella) e gourmet, condite a crudo e possibilmente da condividere fra tutti i commensali. Il dehors, affacciato sulla piazza piuttosto trafficata, è protetto da una veranda.

Piazzale Segrino – 02606456 – www.assaje.it

 

 

Gino Sorbillo Pizza Gourmand

Dehors in pieno centro per la pizzeria di Gino Sorbillo che punta a valorizzare le tipicità regionali. L’impasto è ottenuto da farine integrali, la cottura avviene in forno elettrico, il disco è morbido ed esalta la qualità degli ingredienti. Da bere piccola selezione di vini e birra.

Via Ugo Foscolo, 1 – 02 80502300 – www.sorbillo.it

 

La pizza di Franco Pepe a Identità Golose Hub

Al momento disponibile solo all’ora di pranzo (dal lunedì al venerdì), la pizza di Franco Pepe completa il menu proposto agli ospiti dell’Hub di Identità Golose, in via Romagnosi. Tre le alternative in carta: le già note Scarpetta e Margherita Sbagliata, signature del pizzaiolo di Caiazzo, e una new entry ribattezzata la Bufala profumata, con mozzarella di bufala, bresaola di bufalo, sesamo, zest di lime ed erbe selvatiche. Da gustare nel dehors all’aria aperta, ospitato nella corte verde dell’edificio. Forse la nostra preferita!

Via Romagnosi, 3 – 02 23668900 – www.identitagolosemilano.it/prenotazioni/

 

 

Pizzium

Anche Pizzium, nella sede di via Procaccini 30, propone pizze napoletane servite in un dehors affacciato sul pavè. Il menu gioca con le regioni italiane: oltre a margherita, bufala e marinara si servono la pizza lombarda, con gorgonzola dolce e grana padano, la liguria, con pomodorini rossi e gialli e pesto di basilico preparato in casa, la lazio, con guanciale, uovo e pecorino.

Via Procaccini, 30 – 02 33607623  www.pizzium.com/it/

 

Bioesserì Porta Nuova

In via Vespucci, il brand dei fratelli Borgia è arrivato lo scorso autunno. A disposizione uno spazio di grande fascino, che può beneficiare anche dell’area pedonale antistante al locale, dove sono allestiti i tavoli all’aperto. In cucina convivono l’anima dedicata ai classici della tradizione locale e la pizza lievitata 72 ore, con farciture classiche o creative. Al centro, l’esaltazione delle materie prime biologiche, che ha fatto dell’insegna (a partire dalla casa madre di via Fatebenefratelli, mentre il terzo locale è a Palermo) un punto di riferimento noto della ristorazione sostenibile in città.

Via Amerigo Vespucci, 11 – 02 36740207 – www.bioesseri.it

 

Leggi anche GINO SORBILLO; IL SUCCESSO DELLA PIZZA NAPOLETANAI MIGLIORI RISTORANTI ALL’APERTO A ROMA E MILANO e RISTORANTI EASY, GIOVANI E MOLTO, MOLTO BUONI. A MILANO

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!