Polidoro da Caravaggio
Dizionario Arte

POLIDORO DA CARAVAGGIO, PITTORE ITALIANO

Polidoro da Caravaggio,pittore italiano, prese poi il nome della sua città natale in Lombardia. Da giovane si trasferì a Roma, dove fu assistente di Raffaello per la decorazione delle Logge Vaticane e successivamente raggiunse un grande successo dipingendo facciate di palazzi con scene monocrome a imitazione delle sculture classiche di Raffaello.

Le opre andarono

Quasi tutte queste opere andarono perdute (solo la decorazione pesantemente restaurata di Palazzo Ricci rimane in situ), ma molto stimate nel XVI e XVII secolo e divennero ampiamente conosciute grazie a incisioni e disegni (Rubens  tra gli artisti che le copiarono), facendo di Polidoro da Caravaggio, insieme a Giulio Romano, il più influente dei seguaci di Raffaello.

Un’altra attestazione della fama di Polidoro è la decorazione della cappella di Fra Marino Fetti presso San Silvestro al Quirinale (1525 ca) con due dipinti murali di scene tratte dalle vite di santa Maria Maddalena e santa Caterina da Siena; qui diede un’importanza completamente nuova al paesaggio, che risulta dominare le figure.

In questa opera venne influenzato dalla pittura romana e prefigurò i classici paesaggi di Lorrain e Poussin. Polidoro lasciò Roma dopo il saccheggio della città nel 1527, trasferendosi a Napoli e poi a Messina; Vasari sostiene che lì fu assassinato da un assistente per denaro. Nascita: Caravaggio 1499; Morte: Messina 1543

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!