premio strega 2024
Libri

Premio Strega 2024, ecco i 12 semifinalisti

Sono stati annunciati i titoli dei 12 libri semifinalisti al Premio Strega2024, tra i più prestigiosi premi letterari del nostro paese.

Premio Strega 2024

premio strega 2024
premio strega 2024

Tra le 82 opere segnalate quest’anno dagli Amici della domenica, ovvero i membri che possono scegliere e votare i romanzi in concorso, il Comitato direttivo del premio composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine ha scelto i seguenti titoli:

  • Sonia AggioNella stanza dell’imperatore (Fazi), proposto da Simona Cives.
  • Adrián N. BraviAdelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri.
  • Paolo Di PaoloRomanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio.
  • Donatella Di PietrantonioL’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi.
  • Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi.
  • Antonella LattanziCose che non si raccontano (Einaudi), proposto da Valeria Parrella.
  • Valentina MiraDalla stessa parte mi troverai (SEM), proposto da Franco Di Mare.
  • Melissa PanarelloStoria dei miei soldi (Bompiani), proposto da Nadia Terranova.
  • Daniele RielliIl fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da Antonio Pascale
  • Raffaella RomagnoloAggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi.
  • Chiara ValerioChi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese.
  • Dario VoltoliniInvernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi.

Le opere presentate quest’anno al premio Strega dagli Amici della Domenica offrono un panorama frastagliato e contraddittorio, ma esaustivo, sulla narrativa contemporanea in lingua italiana”, ha spiegato Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo: “Abbondano le narrazioni oblique e non finzionali, composite, di taglio saggistico, memoriale o confessionale. Ma ritorna il romanzo d’impianto più classico“.

logo premio strega

Tra questi 12 semifinalisti saranno scelti poi i 5 libri che andranno a comporre i finalisti che si disputerà in ultima battuta il Premio Strega 2024: la famosa “cinquina” sarà annunciata il prossimo 5 giugno al Teatro Romano di Benevento, mentre la cerimonia di premiazione, con lo spoglio in diretta dei voti, si terrà il 4 luglio nei giardini del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, serata trasmessa anche da Rai 3.

A vincere l’edizione dell’anno scorso era stata Ada d’Adamo con Come D’Aria (Elliot), struggente romanzo d’esordio che parlava di amore materno, malattia e affetti che superano ogni ostacolo. Il riconoscimento era giunto postumo, dopo che l’autrice era morta il 1° aprile 2023 dopo una lunga malattia e a pochi giorni dalla notizia che la stessa d’Adamo era entrata nella dozzina dei semifinalisti di quell’anno.

In vista delle prossime tappe dell’edizione 2024 dello Strega, va tenuto in conto che in finale potrebbero entrare sei libri e non cinque. Sì perché, come già accaduto in passato con La nave di Teseo, Sellerio probabilmente non sarà considerato un piccolo editore. Di conseguenza, da regolamento ci sarebbe spazio per un sesto libro, edito da un editore medio-piccolo.

E dunque, nel caso, la sfida sarebbe fra tre libri molto diversi tra loro, tre opere in cui il Comitato direttivo ha creduto: Autobiogrammatica (minimum fax) di Tommaso Giartosio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi) di Sonia Aggio e Adelaida di Adrián N. Bravi.

Oltre ai nomi già citati, a puntare a un posto in cinquina ci sono poi sicuramente Raffaella Romagnolo, autrice dell’unico libro della Mondadori rimasto in corsa (Aggiustare l’universo, proposto da Lia Levi) e Dario Voltolini, il cui Invernale è stato proposto da Sandro Veronesi.

In corsa anche Melissa Panarello, autrice di Storia dei miei soldi (Bompiani), proposto da Nadia Terranova, e Daniele Rielli, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da Antonio Pascale.

Sogna la finale, ovviamente, Antonella Lattanzi con Cose che non si raccontano proposto da Valeria Parrella. Vale lo stesso discorso fatto prima con il Gruppo Feltrinelli: ci sarà spazio per due autrici Einaudi al Ninfeo di Villa Giulia.

I Votanti

Premio Strega 2023

I votanti, per la precisione, passano da 660 a 700, soprattutto per l’aumento dei voti collettivi dei circoli di lettura delle Biblioteche di Roma (da 15 a 20) e degli Istituti italiani di cultura nel mondo (da 30 a 35), che contribuiscono alla formazione della giuria esprimendo ciascuno 7 votanti, “per un totale di 245 studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura residenti all’estero”.

Gli aventi diritto di voto sono così suddivisi, spiega la Fondazione Bellonci: “400 voti degli Amici della domenica, 245 voti dall’estero, 25 voti collettivi espressi da scuole, università e circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria”.

Da qui a mercoledì 5 giugno, quando al Teatro Romano di Benevento si conosceranno i libri finalisti (l’appuntamento finale è invece in programma giovedì 4 luglio, a Roma, nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta televisiva su Rai 3, con il ripristino dello scrutinio dal vivo degli ultimi cento voti espressi dalla giuria), altre sorprese (e polemiche) potrebbero arrivare.

Conclusione: Sono stati annunciati i titoli dei 12 libri semifinalisti al Premio Strega 2024, tra i più prestigiosi premi letterari del nostro paese.

Leggi anche:

Milano Design Week 2024: 5 installazioni che non hai ancora visitato

Camminata Milano-Abbiategrasso 2024: appuntamento all’11 maggio

Il derby di Milano: storia di una rivalità cittadina lunga oltre 100 anni

Editor: Ludovico Biancardi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!