Milano Design Week 2024
Design

Milano Design Week 2024: 5 installazioni che non hai ancora visitato

Mancano solo 4 giorni alla fine della Milano Design Week 2024 e sei indeciso su che installazioni visitare? Queste sono le nostre 5 proposte di location che potrebbero mancare alla tua lista. Continua a leggere per scoprirle.

Milano Design Week 2024: 5 installazioni da scoprire secondo Mam-e

1. Nilufar Depot

  • Dove? Via Lancetti, 34, Milano

Da ex-argenteria a scenografico spazio espositivo. Nel 2015, Nina Yashar ha inaugurato il Nilufar Depot, secondo spazio milanese dopo la storica sede in via della Spiga. Il progetto del magazzino, a cura di Massimiliano Locatelli, è un’architettura ispirata al Teatro alla Scala, con strutture metalliche imponenti, capaci di conferire una cornice di regolarità al senso estetico – tanto peculiare quanto eclettico – della Gallerista.

Disposto su tre livelli attorno a un imponente atrio centrale, lo spazio si adatta sia a progetti curatoriali sia ad allestimenti più estemporanei, portando in scena continui accostamenti e sperimentazioni di design storico e contemporaneo. Negli anni, Nina Yashar ha presentato diverse mostre di richiamo internazionale, tra cui Lina Bo Bardi Giancarlo Palanti Studio d’Arte Palma 1948 – 1951 (2018), dedicata a una delle figure più atipiche e rivoluzionarie dell’architettura moderna, e FAR (2019), con un’installazione curata da Space Caviar e ispirata all’Oase #7 di Hans-Rucker-Co presentata a Documenta 5 nel 1972.

Discostandosi dai tradizionali spazi espositivi, il Nilufar Depot si propone come luogo di sperimentazione e incontro, una dimensione privilegiata in cui la visione curatoriale di Nina Yashar si fonde con la creatività dei talenti emergenti, il fascino senza tempo delle icone storiche e il fermento della città.

Per questa Milano Design Week Nilufar Depot propone Time Traveler, un percorso che permetterà al pubblico di intraprendere un viaggio introspettivo attraverso le loro radici e origini, che prosegua anche una volta usciti dalla galleria, oltre a una serie di altre collezioni.

Insomma, Nilufar Depot non smette di stupirci, è di certo uno degli spazi più interessanti (e ricercati) da visitare durante la Design Week milanese.

Milano Design Week 2024

2. Spazio Rossana Orlandi

  • Dove? Via Matteo Bandello, 16, Milano (Conciliazione M1)

Da non perdere è l’apertura della Galleria Rossana Orlandi, un punto di riferimento centrale per quanto riguarda l’arte e il design del capoluogo lombardo. In occasione della Milano Design Week 2024, la galleria ha trasformato i suoi spazi per accogliere alcune installazioni, insomma, un’occasione imperdibile per toccare con mano questo gioiello al centro di Milano.

Oltre all’importantissima galleria, troviamo il meraviglioso pergolato, con un maestoso albero di uva fragola.

Rossana Orlandi si diploma alla Marangoni di Milano, cominciando a lavorare nel mondo moda per grandi stilisti, tra cui Kenzo e Armani. Dopo essere entrata in contatto con il mondo del design,  nel 2002 decide aprire la sua galleria in Via Matteo Bandello 16, ormai considerata uno dei punti centrali per questo settore.

Milano Design Week 2024

3. Palazzo Castiglioni

  • Dove? Corso Venezia 47, Milano

La storica residenza apre le porte per la Milano Design Week 2024, ospitando l’installazione di Elle Decor Italia, Appartamento Spagnolo, la seconda edizione del progetto in collaborazione con Interiors From Spain.

Un’occasione da non perdere per poter accedere all’interno del maestoso palazzo.

Milano Design Week 2024

4. VILLA ZANOLETTI, CONOSCIUTA COME VILLA MOZART

  • Dove? Via Mozart, 9, Milano

All’interno di Villa Mozart sono molteplici le installazioni proposte per la Milano Design Week 2024, tra cui Art & Craft & Design e Doppia Firma 2024.

Milano Design Week 2024

5. RESIDENZA VIGNALE

  • Dove? Via Enrico Toti, 2, Milano

La Residenza Vignale risale ad inizio Novecento ed è stata costruita per volere di un principe austriaco che desiderava soggiornare a Milano per amore.

Gli spazi dell’Appartamento di Artemest sono stati curati da Elicyon, GACHOT, Rottet Studio, Studio Meshary AlNassar, Tamara Feldman Design, e VSHD Design.

Milano Design Week 2024

Conclusioni: queste sono 5 proposte di Mam-e di alcune location che potrebbero mancare alla tua lista.

Leggi anche:

MILANO DESIGN WEEK 2024: I PALAZZI STORICI APERTI GRATUITAMENTE AL PUBBLICO

Milano Design Week 2024: tutte le proposte dei brand di moda

COSA VEDERE AL FUORISALONE 2024: GLI EVENTI IMPERDIBILI

MILANO DESIGN WEEK 2024: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUI 1.326 EVENTI SPARSI PER LA CITTÀ

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!