prima diffusa 2021
Eventi,  Spettacolo

Prima diffusa 2021 a Milano: il programma per la Prima della Scala dall’ 1 al 9 dicembre

Prima diffusa 2021 a Milano: il programma per la Prima della Scala, da mercoledì 1 dicembre a giovedì 9 dicembre 2021 – Date e orari degli eventi

Il progetto culturale Prima diffusa torna nel 2021 per promuovere la Prima della Scala di Milano (Prima della Scala 7 dicembre 2021: l’opera è il Macbeth di Verdi, biglietti, dove vederla): scopriamo il programma degli eventi (con le date e gli orari), da mercoledì 1 dicembre a giovedì 9 dicembre 2021. Così, con la decima edizione del progetto Prima Diffusa 2021, il Teatro alla Scala rinnova il suo sodalizio con Edison per la diffusione della Prima della Scala nella città di Milano, accanto ad altri eventi culturali in preparazione all’evento della Prima: un ricco programma di eventi dedicati al compositore Giuseppe Verdi e alla sua opera, il Macbeth. Come ogni anno, la Prima della Scala è sponsorizzata da Intesa Sanpaolo.

Prima Diffusa inizia mercoledì 1 dicembre 2021 e finisce giovedì 9 dicembre 2021: il programma completo con le date e gli orari degli eventi per la Prima della Scala

Dopo l’edizione annullata lo scorso anno (in vista della Prima della Scala per la stagione 2020), Prima diffusa ritorna nel 2021 con un folto e nutrito programma di eventi in occasione della Prima della Scala: si parte dal Castello Sforzesco mercoledì 1 dicembre 2021, per chiudere giovedì 9 dicembre 2021 al Mudec-Museo delle Culture. Ecco il programma completo con le date e gli orari degli eventi. Come ogni anno, poi, l’evento in collaborazione con Edison prevede la diffusione dell’evento meneghino in diversi luoghi dislocati nella città: un totale di 34 siti fisici in cui assistere alla Prima della Scala 2021, il Macbeth di Verdi (direttore Maestro Riccardo Chailly, regista Davide Livermore).

Forse, potrebbe interessarti anche: Prima diffusa, la Scala nei luoghi di Milano

Mercoledì 1 dicembre 2021

  • Dalle ore 17:35 alle ore 18:00, Castello Sforzesco-Sala della Balla (Piazza Castello): Opening Prima Diffusa 2021.

L’Accademia Teatro alla Scala propone un viaggio alla scoperta del Macbeth di William Shakespeare. A guidare il pubblico è il maestro Fabio Sartorelli, accompagnato dai solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala. La prenotazione è obbligatoria sul sito yesmilano.it/primadiffusa.

prima diffusa 2021
IL Teatro alla Scala di Milano
  • Ore 21:00, Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro (via Orcagna, 2)​​​​​​: La Prima della Prima alla Scala: Conversazione musical-letteraria di e con Stefano Jacini a cura di Marco Rampoldi

Sarà il primo appuntamento di due, sotto la data e le info sul secondo appuntamento. La prenotazione è obbligatoria: tramite il sito ufficiale nohma.org o il numero di telefono +39 02 4548 5085.

  • Ore 18:00, Biblioteca Valvassori Peroni (Via Valvassori Peroni, 56): Guida all’ascolto di Macbeth di Giuseppe Verdi, a cura di Ornella Guidi.

Per prenotare, basta accedere a: milano.biblioteche.it

Giovedì 2 dicembre 2021

Ma scopriamo quali eventi sono in programma giovedì 2 dicembre per la Prima Diffusa 2021.

  • Dalle ore 14:00 alle ore 18:00, Accademia Teatro alla Scala (Via Santa Marta, 18): Accademia Aperta – Dieci anni di Prima Diffusa-Mostra a cura di Valentina Volpi.

Sarà un percorso espositivo che, nel 2021, celebrerà i dieci anni del progetto Prima Diffusa. Infatti, foto, video e costumi di scena saranno esposti e accompagnati da una dimostrazione di trucco e parrucco di scena. La prenotazione è obbligatoria attraverso eventbride.

  • Dalle ore 18:00 alle ore 20:00, Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala (Via Campo Lodigiano, 4): Accademia Aperta – Lady M-Performance di Danza.

Gli allievi della Scuola di Ballo si esibiranno in una performance ideata da Emanuela Tavaglia per rendere omaggio all’esibizione di Maria Callas nel ruolo di Lady Macbeth nel giorno del ricordo della sua nascita. Ma la coreografia segue l’ adattamento musicale dal vivo di Massimo Ciarella, che suonerà le musiche di Giuseppe Verdi. Infine, sarà presentata una registrazione della performance della Callas della durata di 10 minuti. La prenotazione è obbligatoria attraverso eventbride. Informazioni qui: accademialascala.it/.

  • Ore 18:00, Teatro Puntozero Beccaria C/o Istituto Penale per minorenni Cesare Beccaria (Via dei Calchi Taeggi, 20): Da Don Giovanni a Macbeth, dieci anni della Prima in città fra inclusione e sostenibilità.

L’evento, nell’ambito del progetto Prima Diffusa 2021 a Milano, è un incontro con l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e il Sovrintendente del Teatro alla Scala Dominique Meyer, moderato da Edoardo Vigna (Corriere della Sera – vicedirettore di Sette e coautore di “Vendetta pubblica. Il carcere in Italia”). La prenotazione è obbligatoria attraverso eventbride. Informazioni sul sito ufficiale: puntozeroteatro.org.

  • Ore 18:00, Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto (Via Francesco Sforza, 7): Ma pur di Banco apparvemi la stirpe… e regnerà!… Novità e tradizione nel Macbeth di Giuseppe Verdi.

Si tratta di una guida all’ascolto curata da Antonio Polignano: ascolteremo esecuzioni dal vivo degli allievi ed ex-allievi delle classi di canto lirico del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. Per informazioni e prenotazioni basta telefonare al numero 02 86461785, o inviare una mail a: segreteria@scuolamusicaledimilano.it. Informazioni sul sito: scuolamusicaledimilano.it/

  • Ore 18:30, Cineteca Milano MIC – Museo Interattivo del Cinema (Viale Fulvio Testi, 121): Recital Lirico.

I solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala omaggiano la prima fase creativa di Giuseppe Verdi, con il contributo di Neri Marcorè. La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito ufficiale: cinetecamilano.it/ (che contiene anche tutte le informazioni sullo spettacolo).

  • Ore 20:00, Santeria Paladini 8 (Via Privata Paladini, 8): Macbeth #Unplugged.

Accompagnato da due moderni menestrelli, il pubblico sarà coinvolto in un racconto dai toni comici, fantasy, horror e black comedy, esplorando questa shakespeariana “tragedia scozzese”. La prenotazione è obbligatoria attraverso il numero di telefono: 02 36798121. Tutte le informazioni sono accessibili tramite il sito ufficiale: santeria.milano.it.

  • Dalle ore 21:00, Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro (Via Orcagna, 2 Milano): La Prima della Prima alla Scala: Conversazione musical-letteraria di e con Stefano Jacini a cura di Marco Rampoldi (secondo appuntamento).

Per info e prenotazioni, rimandiamo ai contatti indicati sopra.

  • Ore 21:00, Refettorio ambrosiano (Piazza Greco, 11): Introduzione al Macbeth con Carlo Centemeri.

Il musicista milanese Carlo Centemeri è la voce della musica classica di Radio Marconi. A Milano, per Prima diffusa 2021, Centemeri terrà un’introduzione all’opera Macbeth, con aneddoti e dettagli in una serata all’insegna della musica classica e, in particolare, di quella di Giuseppe Verdi. La prenotazione è consigliata. Per prenotare, è possibile inviare una mail a: iscrizioni@perilrefettorio.it o telefonare al numero: 380 8922240 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00). Le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: perilrefettorio.it.

prima diffusa 2021
Giuseppe Verdi

Venerdì 3 dicembre 2021

E ancora, ecco gli eventi di Prima Diffusa 2021 in programma per venerdì 3 dicembre.

  • Dalle ore 14:00 alle ore 18:00, Accademia Teatro alla Scala (Via Santa Marta, 18): Accademia Aperta – Dieci anni di Prima Diffusa-Mostra a cura di Valentina Volpi.

Per info e prenotazioni, vedi sopra.

  • Ore 18:00, Casa della Cultura (Via Borgogna, 3): L’Opera all’opera: il Macbeth verdiano alla prima della Scala.

Enrico Reggiani (professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore) accompagna il pubblico alla scoperta del percorso compositivo di Giuseppe Verdi per Macbeth, con un focus sul rapporto tra libretto, scena e composizione musicale. L’evento sarà visibile in diretta streaming su: casadellacultura.it.

Sabato 4 dicembre 2021

  • Dalle ore 15:00 alle ore 17:00, Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala (Via Campo Lodigiano, 4): Accademia Aperta – Lady M – Performance di Danza.

Per info e prenotazioni, vedi sopra.

Domenica 5 dicembre 2021

  • Ore 17:30, Spirit de Milan (Via Bovisasca 57/59): Macbeth #Unplugged.

Per info e prenotazioni, vedi sopra.

Lunedì 6 dicembre 2021

Mentre lunedì 6 dicembre, il progetto Prima diffusa 2021 propone i seguenti eventi:

  • Ore 21:00, Mare Culturale Urbano (Via Giuseppe Gabetti, 15): Macbeth #Unplugged.

Per info e prenotazioni, vedi sopra.

  • Ore 21:00, Auditorium Ottavanota (Via Marco Bruto, 24): Macbeth, tragedia della regalità dissacrata.

L’evento è un Racconto – concerto a cura del Prof. Alessandro Nardin. Lo spettacolo sarà un percorso interdisciplinare indietro nel tempo: partendo da Macbeth, arriveremo al cuore del gran teatro del mondo. Per prenotare, è possibile inviare una mail a: info@ottavanota.org o telefonare al numero: 02 89658114, Le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: ottavanota.org.

Giovedì 9 dicembre 2021

  • Ore 18:00, Auditorium MUDEC – Museo delle Culture (Via Tortona, 56): La sostenibilità sarà uno spettacolo.

Sarà un incontro con i professionisti di Accademia Teatro alla Scala a proposito dei temi legati allo sviluppo sostenibile nell’ambito dello spettacolo. Durante l’incontro interverranno Valentina Volpi (scenografa), Gianluca Falaschi (costumista, scenografo e regista), Mario Pan (responsabile della manutenzione immobili e impianti del Teatro alla Scala) e Valerio Tiberi (lighting designer). Infine, a moderare l’incontro è Maria Elena Zanini (Corriere della Sera). La prenotazione è obbligatoria e le informazioni sono accessibili sul sito ufficiale: mudec.it. Puoi consultare anche il programma completo in formato pdf.

Leggi anche

Armani alla Prima della Scala: abiti da “A riveder le stelle”

Ponte di Sant’Ambrogio 2021 : le mostre da vedere a Milano

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *