Mame Arte: Puccini a Lucca la musica e le arti
Arte,  Mostra,  Musica

Puccini: a Lucca la musica e le arti 2018

Un progetto del tutto inedito si svolgerà alla Fondazione Ragghianti di Lucca per comprendere il rapporto tra Giacomo Puccini (1858 – 1924) e l’arte del suo tempo.

DAL 18 MAGGIO AL 23 SETTEMBRE A LUCCA ARRIVA GIACOMO PUCCINI E LE ARTI VISIVE

La mostra lucchese indagherà la connessione che Puccini aveva con l’arte e gli artisti, soprattutto come questi ultimi abbiano tratto ispirazione dal compositore.

La simbiosi tra arte e musica è stata di reciproca influenza in un periodo idealmente ricco per entrambi i settori disciplinari a cavallo di due secoli.

L’atmosfera fertile che viveva Parigi, si riscontra anche in Italia, soprattutto legato al Circolo La Bohème di cui facevano parte i pittori toscani e lo stesso Puccini. Infatti a Torre del Lago il Circolo offriva la possibilità di sentire comunitariamente l’arte, il risultato prodotto sarà una estetica differente.

Una estetica rintracciabile nelle opere di Luigi De Servi, Arturo Rietti, Plinio Nomellini, Leonetto Cappiello, Galileo Chini e in molti altri.

In mostra sanno esposti esempi di iconografia pucciniana espressi attraverso dipinti, incisioni, illustrazioni e disegni che includono i personaggi delle sue Opere teatrali.

I parallelismi iniziano a farsi concreti con l’arte di Gaetano Previati, di Paolo Trubetzkoy e di Chini. Di quest’ultimo si ricorda il raro esempio dei bozzetti per la locandina per la prima della Turandot al Teatro alla Scala di Milano nel 1926.

Tutta la mostra sottolineerà come i due campi artistici siano stati assolutamente vicini tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. Saranno esposti preziosi ed eleganti esempi riconducibili alla filosofia pucciniana attraverso la pittura, la scultura, il disegno, l’illustrazione e la cartellonistica.

Non mancheranno le fotografie dell’epoca come testimonianza del tempo e i preziosi documenti, l’esposizione si dividerà in aree tematiche. Questo per comprendere meglio le fasi principali e quelle più rappresentative che legano indissolubilmente arte e musica.

Fondazione Ragghianti, Lucca: come arrivare

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!