Quarta Repubblica 1 febbraio
Spettacolo,  TV

Quarta Repubblica: ospiti e anticipazioni dell’1 febbraio

Stasera su Rete 4 va in onda una nuova puntata di Quarta Repubblica

Quarta Repubblica – 1 febbraio

Lunedì 1 febbraio alle 21:25 torna l’appuntamento settimanale in diretta con Quarta Repubblica. Il programma di informazione condotto da Nicola Porro tratterà i principali argomenti all’ordine del giorno nel nostro Paese.

Sarà possibile seguire la puntata in tv o in streaming su Mediaset Play, dove trovate anche quelle delle scorse settimane. Vediamo insieme i possibili argomenti della puntata di oggi.

Quarta Repubblica: instabilità politica e pandemia nella puntata dell’1 febbraio

Le anticipazioni della puntata di questa sera sono arrivate direttamente dal profilo Instagram della trasmissione Quarta Repubblica. Nicola Porro ha infatti comunicato quali saranno gli argomenti che stasera verranno affrontati.

La crisi si avvia ad una soluzione, sembra così dai retroscena delle ultime ore. E cioè la possibilità di una nuova premiership per Conte, sarà così? La maggioranza dovrà essere quella del ConteBis. Dunque, come primo argomento, crisi di governo e possibili soluzioni, se ne parlerà con l’esponente della Lega Matteo Salvini.

La trasmissione si occuperà poi dei rapporti tra politica e magistratura, con un’analisi di Vittorio Sgarbi e la testimonianza dell’ex Presidente dell’Anm Luca Palamara. L’attenzione si sposterà sul libro di Alessandro Sallusti e Luca Palamara su quel sistema giudiziario che ha inevitabilmente influenzato la politica italiana negli ultimi anni.

Ed infine il tema vaccini, che in Italia non arrivano.

Tra gli ospiti della puntata: il deputato di Forza Italia Andrea Mandelli, il Professor Matteo Bassetti, Direttore della clinica Malattie Infettive del San Martino di Genova; l’ex Direttore Operativo dell’Ema Guido Rasi; Luca RicolfiAlfonso Celotto, suor Anna Monia AlfieriAlessandro SallustiClaudio CerasaDaniele Capezzone e le incursioni di Gene Gnocchi.

quarta repubblica 1 febbraio
Il conduttore Nicola Porro

Quarta Repubblica – cosa è successo lunedì scorso

Lunedì 25 gennaio nello studio di Quarta Repubblica ampio spazio è stato dedicato agli ospiti politici per parlare della crisi di governo. Per il giornalista Claudio Cerasa questa situazione può portare all’Italia una maggioranza un po’ più forte, mentre per il costituzionalista Cassese in un governo prima degli uomini vengono i programmi, gli obiettivi da raggiungere.

Suor Anna Monia Alfieri si è detta fiduciosa nel Presidente della Repubblica, affermando che serve una politica competente e unita. Scuola, sanità e lavoro le riforme necessarie, secondo lei. Sul toto-nomi per il prossimo premier, il giornalista Alessandro Sallusti ha detto che per la prima volta si prospetta la possibilità di una donna per il ruolo (si ipotizzano la Cartabia o la Lamorgese).

Antonio Tajani
Antonio Tajani ospite del 25 gennaio a Quarta Repubblica

Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, ha chiarito la sua posizione su un governo Ursula: “per noi è inaccettabile”. No anche a una riedizione del governo che c’è stato finora; se non se ne realizza uno di unità nazionale, per Tajani l’unica via è il voto. È seguito l’intervento dell’imprenditore Domenico Mambelli, che cha dato voce a tanti lavoratori in crisi, soprattutto nel settore della ristorazione.

Il faccia a faccia ha visto protagonisti Nicola Porro e Nicola Lagioia, che si è espresso sull’insensatezza del politicamente corretto nell’arte. Secondo lo scrittore, cinema e musei avrebbero dovuti rimanere aperti, “la mancata socializzazione allenta tutta una serie di meccanismi”.

Errori in Lombardia e vaccinazione

Ospite attesissima in trasmissione è stata poi Letizia Moratti, che si è espressa sugli errori nei conteggi in Lombardia. “È l’algoritmo Rt che dovrebbe essere rivisto, abbiamo chiesto ma non abbiamo ottenuto di avere un confronto su questo”, ha detto l’assessora.

Con Pierpaolo Sileri si è affrontato l’argomento del ritardo sui vaccini. Per il viceministro alla Salute il problema è che le industrie farmaceutiche non riescono a far fronte alla richiesta. Infine, insieme a Nunzia De Girolamo, Antonio Bassolino e Calogero Mannino sono state raccontate storie di vita (comprese le loro) distrutte dalla giustizia.

Vi ricordiamo che potete rivedere tutte le puntate di Quarta Repubblica andate in onda finora su Mediaset Play. Il nuovo appuntamento vi aspetta invece questa sera, lunedì 1 febbraio, alle 21:25 su Rete 4, canale 4 o 504, o in diretta streaming sulla piattaforma dedicata.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Live – Non è la D’Urso 31 gennaio: chi sarà ospite di Barbara?

Guida tv stasera 1 febbraio: una serata di emozioni vere

Perché Report non va in onda lunedì 1 febbraio?

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!