QUESTE OSCURE MATERIE – LA NUOVA SERIE TV DELLA BBC
Ormai è ufficiale: la BBC sta lavorando alle riprese della nuova serie tv Queste oscure materie, tratta dai romanzi fantasy di Philip Pullman.
La nuova serie tv
8 episodi diretti dal regista premio Oscar Tom Hooper, a cui sono associati i celebri titoli The Danish Girl, Il discorso del re, Les Misérables e Il maledetto United. James McAvoy, Dafne Keen, Ruth Wilson e Lin-Manuel Miranda confermati nel cast. Insomma: la nuova serie tv Queste oscure materie è in produzione dalla BBC e dalla Bad Wolf. Pare che la location scelta per girare sia Cardiff, nel Galles. La trilogia di Philip Pullman, di conseguenza, sta per prendere vita. Non che non ci siano stati altri tentativi in passato: La bussola d’oro, per esempio, è diventato nel 2007 un film omonimo, senza però ottenere successo. Si tenta, dunque, di rimediare con una nuova serie televisiva.
«Il calibro del nostro cast e dei nostri registi sottolinea la brillantezza delle sceneggiature di Jack Thorne e la profondità e immaginazione dei romanzi originali di Philip Pullman. Il nostro obiettivo è di portare ogni nota dei libri in una serie che esplori completamente i tanti mondi e concetti del lavoro di Philip». Così parla la produttrice esecutiva Jane Tranter a proposito di questo progetto.
McAvoy vestirà i panni dello zio Asriel, uomo molto emblematico, mentre la Keen sarà Lyra, la protagonista. Wilson e Miranda interpreteranno rispettivamente Mrs. Coulter e Scorseby. Nel cast anche Georgina Campbell, Geoff Bell, Anne-Marie Duff, Will Keen, Ian Gelder, Ariyon Bakare, Lewin Lloyd, James Cosmo, e Clarke Peters.
Alla riscoperta dei romanzi
«Sono felice che la produzione sia cominciata, e non vedo l’ora di scoprire come sarà. Bad Wolf ha assemblato un cast meraviglioso, e sono sicuro che ogni lettore di Queste oscure materie è entusiasta quanto me di vedere il risultato.» Queste le parole di Philip Pullman, autore della trilogia fantasy composta da La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra.
Dopo il fiasco del film del 2007, la serie tv in produzione mira a dare maggiore risalto ai romanzi di Pullman, trasportando gli spettatori in un mondo fantasy. Non ci resta, dunque, che attendere ulteriori notizie su questo nuovo e intrigante progetto televisivo.
Per visualizzare la pagina Facebook dedicata alla serie, cliccate qui.
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.