Spettacolo,  Musica

RADIOHEAD: IL RITORNO DEI GRANDI CLASSICI NEL ‘MOON SHAPED POOL’ TOUR

I Radiohead hanno riproposto ieri sera a Mexico City i brani ‘The Bends’ e ‘Fake Plastic City’ per la prima volta dopo sei anni

Coontinuano a sorprendere e intenerire, i Radiohead di Thom Yorke: dopo il blackout social dello scorso maggio che ha fatto da preludio all’uscita del nuovo album e la recente uscita del video ‘The Numbers‘ diretto da Paul Thomas Anderson. Solitamente restii a suonare in concerto i grandi classici che li hanno lanciati nel corso degli anni novanta – tratti da ‘Pablo Honey’, ‘The Bends’ e sopratutto ‘O.K. Computer’‘-la band inglese ha recentemente cambiato rotta, soddisfacendo finalmente la sete di chi non ha mai avuto il piacere di sentire ‘Creep‘ aldilà della propria cameretta.

Ieri sera, a Mexico City, in una tappa del tour dedicato al nuovo ‘Moon Shaped Tour’, i Radiohead si sono esibiti per la prima volta, dopo sei anni, cantando i brani ‘The Bendse ”Fake Plastic Trees‘, entrambi estratti dalla tuba dei ricordi del loro secondo album, uscito ormai più di vent’anni fa. La band inglese non ha mai scavato tra le perle del suo passato come per il tour di quest’anno, esibendosi con ‘Creep’ lo scorso maggio, dopo quasi dieci anni di silenzio, e con altri pezzi ben poco frequenti nelle loro performance, come gli amatissimi e insabbiati ‘2+2=5′, ‘No Surprises’, ‘My Iron Lung’ e ‘True Love Waits’.

In netta contraddizione con gli show ai quali ci hanno abituati, insomma, i Radiohead ci stanno preparando a tour meno noncuranti rispetto ai propri successi commerciali: una svolta nostalgica, forse effimera, che consente di ripercorrere un viaggio generazionale nel percorso del gruppo, delle sue evoluzioni  e smarcamenti da fuoriclasse dai cliché che hanno condizionato il sonnambòlico panorama rock degli ultimi vent’anni.

Ecco la setlist ufficiale dei brani proposti ai due concerti di Mexico City:

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!