mam-e musica RED HOT CHILI PEPPERS - ALCUNE IMPERDIBILI CURIOSITÀ rhcp
Musica

Red Hot Chili Peppers- 5 imperdibili curiosità

10 agosto 1984 esce Red Hot Chili Peppers, omonimo album d’esordio della band californiana. Da allora hanno sfornato un successo dietro l’altro tra eccessi e sex, drugs & rock ‘n roll. Per celebrare l’esordio di questa grandissima band vi proponiamo alcune curiosità che forse ancora non conoscete sulla band e i suoi membri.

I Red Hot Chili Peppers

 conosciuti anche come RHCP o Red Hot, sono un gruppo rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1983. Il gruppo è composto da Anthony Kiedis, Flea, Josh KlinghofferChad Smith.

Durante il corso della loro carriera hanno saputo abilmente utilizzare e combinare vari stili musicali, tra cui funk, rap, hard rock, heavy metal, punk rock e successivamente alternative rock e pop rock, riuscendo a forgiare un sound caratteristico. Inoltre l’improvvisazione è una caratteristica delle loro esibizioni dal vivo.

Band di successo, hanno venduto più di 80 milioni di dischi nel mondo, di cui 33 milioni nei soli Stati Uniti; inoltre detengono il record per il maggior numero di singoli al primo posto della Alternative Songs, classifica stilata dalla rivista Billboard. Nel 2012 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

mam-e musica RED HOT CHILI PEPPERS - ALCUNE IMPERDIBILI CURIOSITÀ 1987
Red Hot Chili Peppers, Seattle, WA, 1987

Ecco alcune cose che forse ancora non sapete sulla band

  • Tony And The Miraculously Majestic Masters Of Mayhem fu il primo nome della band. Il loro debutto fu al California’s Rhythm Lounge, come band d’apertura per Gary and Neighbor’s Voices, e fu davanti a un pubblico di appena 30 persone.
  • Flea, cioè Michael Peter Balzary, è apparso in numerosi film ne sono un esempio le pellicole di Ritorno al futuro 2 e 3Paura e delirio a Las Vegas e Suburbia.
  • Anthony Kiedis ha interpretato un membro di una surf gang nel film Point Break, accanto a Patrick Swayze e Keanu Reeves.
  • Nel 2001 Flea, Kiedis e Keith “Tree” Barry hanno fondato la Silverlake Conservatory Of Music, una fondazione non profit che offre lezioni di musica e strumenti ai bambini bisognosi.
  • Flea, nel 2011, ha partecipato alla Maratona di Los Angeles per raccogliere soldi per la Silverlake Conservatory Of Music.
  • La band è stata protagonista di un episodio dei Simpsons, durante il quale hanno cantato Give It Away in mutande.
  • Anthony Kiedis parlando delle ragioni che hanno portato i Red Hot a realizzare la cover di Superstition di Steve Wonder, dice che erano indecisi tra questa e Hanging Tough dei New Kids On The Block’s.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!