Arte

RENATO MAMBOR ALLE GALLERIE GRUPPO CREDITO VALTELLINESE DI MILANO

Un viaggio andata e ritorno dalla pittura alla ricerca di se stesso, così ci viene raccontato Renato Mambor in una mostra dal 9/02 al 25/03 presso Galleria Gruppo Credito Valtellinese, Corso Magenta, 59 – Milano

La personalità poliedrica di Renato Mambor e il suo dinamismo creativo sono gli ingredienti dell’ampia retrospettiva che Milano dedica all’artista scomparso nel dicembre 2014.

Attraverso 80 opere lo spettatore ha l’occasione di riscoprire questo originale protagonista della ricerca visiva, che si sviluppa a partire dagli ultimi anni Cinquanta.

Renato Mambor

Mambor cominciò infatti la sua attività proprio partecipando alla rivoluzione linguistica dei primi anni Sessanta, diventando uno dei protagonisti, insieme a Schifano, Pascali, Ceroli, Festa, Kounellisdi quella che storicamente viene definita come Scuola di piazza del Popolo

Lo stesso Mambor in una frase riesce a sintetizzare l’essenza del suo essere artista a 360 gradi: «Voglio fare di tutto, ballare, cantare, scrivere, recitare, fare il cinema, il teatro, la poesia, voglio esprimermi con tutti i mezzi, ma voglio farlo da pittore perché dipingere non è un modo di fare ma un modo di essere». 

Fu quindi uno dei primi artisti a spingersi oltre la pittura, per sconfinare in altri linguaggi come fotografia, cinema, performance, installazioni e  teatro, sua grande passione, per tornare comunque sempre alla pittura.

Nei 55 anni di attività Mambor ha instancabilmente rinnovato le forme e i linguaggi utilizzati, approfondito la ricerca su se stesso, sull’uomo e sul mondo, cercando sempre una modalità comunicativa visiva che coinvolgesse lo spettatore, scegliendo tuttavia un’arte oggettiva, che comunicasse senza emozionare, come dimostrano le fredde e impersonali sagome statistiche. 

La ricerca realizzata per questa mostra da Dominique Stella, insieme a Cristina Quadrio Curzio e Leo Guerra, direttori delle Gallerie del Gruppo Credito Valtellinese, ha permesso di selezionare un nucleo di opere che dai primi anni Sessanta arrivasse fino alle ultimissime creazioni del 2014.

Il progetto Mambor, proposto dalle Gallerie del Credito Valtellinese, si completa infine con la proiezione di un documentario sull’artista e da una performance teatrale con Paola Pitagora e Igor Horvat.

La mostra, aperta al pubblico fino al 27 marzo, è prodotta e organizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese con l’Archivio Renato Mambor di Roma e MS Spazio Cultura di Brescia.

Salva

Salva

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!