Mame Moda repechage - il gioiello racconta, il passato che guarisce. Francesca Caltabiano
Moda,  Lifestyle

REPECHAGE, IL GIOIELLO RACCONTA, IL PASSATO CHE GUARISCE

Con Repechage, dal 2008 Francesca Caltabiano reinventa il gioiello per aiutare le donne malate di cancro

Il cancro è un nemico che molte donne, ogni anno, cercano di sconfiggere. La trincea sono gli ospedali e le armi, chemio e radioterapia. Repechage aiuta le donne a trovare la loro dimensione dopo la malattia.

In Italia, secondo la stima di AIRC, ogni giorno si scoprono circa 1000 casi di tumore per un totale di 365.000 diagnosi all’anno.

Fortunatamente, le percentuali di guarigione sono migliorate attestandosi al 63% per le donne e 57% per gli uomini.

Mame Moda repechage - il gioiello racconta, il passato che guarisce. Francesca Caltabiano
Francesca nel suo atelier

Per quanto le aspettative di vita siano migliorate, per molte donne riprendersi totalmente dal cancro non è semplice. Il nemico colpisce anche psicologicamente e i danni che provoca spesso sono anche irreversibili.

Con Repechage, Francesca Caltabiano, recupera la “memoria” attraverso il gioiello. Si riscoprono, così, i vecchi monili quelli che, prima della malattia, avevano un alto valore simbolico. Il recupero di questi gioielli è un atto di sovrabbondante sensibilità che ha spinto, la designer, a mettersi a disposizione delle malate oncologiche grazie al supporto della psicoterapeuta dell’ospedale di Santa Maria Annunziata di Firenze, Elisabetta Surrenti.

A tal proposito, la psiconcologa Surrenti, ha riferito: “Il cancro rappresenta una prova esistenziale sconvolgente che attraversa tutti gli aspetti della vita di una persona: il rapporto con il proprio corpo, il significato dato alla sofferenza, alla malattia, alla morte, così come le relazioni famigliari, sociali, professionali. […]La creazione artistica rappresenta una delle possibilità espressive capace di condensare le percezioni provenienti dall’esterno attraverso i sensi in un oggetto simbolicamente in grado di rappresentare pensieri consci ed inconsci. […]Partendo da questo presupposto abbiamo pensato di costruire un percorso per le pazienti oncologiche che comprendesse anche questa modalità espressiva: la creazione di un gioiello le cui origini vanno ricercate nel proprio passato biografico, poi attraverso il tatto e la vista le percezioni vengono integrate mentalmente e restituite in un oggetto simbolo del sé”.

Chi è Fracesca Caltabiano.

Caltabiano è una designer che ha messo a disposizione la sua creatività per aiutare le donne malate di cancro a ritrovare una connessione con il passato attraverso il recupero di un gioiello che ha segnato il corso della sua vita. Repechage è, dunque, il presente che rimodella il passato.

Si è laureata nel 1989 in Fashion Marketing presso il Fashion Institute of Technology di New York e successivamente si è diplomata presso il Gemmological Institute of America con cui ha collaborato per alcuni anni come gemmologa.

New York ha certamente segnato un punto di svolta della sua vita. È proprio grazie alla Grande Mela che la designer italiana ha potuto dar sfogo alla sua creatività. Ne è la prova Frisson dove l’arte antica del mosaico è stata racchiusa in montature dal taglio contemporaneo. Ma gli spunti di ricerca e di lavoro sono molteplici e Francesca Caltabiano ci fa viaggiare nel suo mondo onirico con le collezioni Caracolla, LaMusique Du Chaos, Ranascimento, Don’t LEYE to Me, Drago Mago, Post Rosp, Mag-a Mag-ò.

Nel 2017 la testata Inglese Lux Magazine l’ha insignita del premio Jewellery Designer of the Year – Tuscany e nel 2018 il Best Bespoke Jewellery Design.

Una menzione particolare va all’essere stata selezionata per Artistar Jewels Exibition che si è tenuta a Milano in occasione della Milano Fashion Week nel febbraio 2018.

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!