report anticipazioni
TV,  Attualità

Report: ecco le anticipazioni sulle inchieste di stasera 2 novembre

Stasera alle 21.10 su Rai3 torna Report. Il programma presenterà tre nuove inchieste: ecco quali sono

Report – anticipazioni puntata 2 novembre

Torna stasera in prima serata su Rai3 Report, il programma di giornalismo investigativo di Sigfrido Ranucci. La settimana scorsa è stato affrontato il tema dell’inchiesta sulla Lega, Follow The Money, che ha fatto molto parlare. Vediamo stasera cosa presenterà Ranucci.

 

Anticipazioni Report del 2 novembre: Il grande inganno

Staserà Report si aprirà con il reportage di Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella, con la collaborazione di Roberto Persia, chiamato Il grande inganno. Verranno svelati i retroscena e i conflitti d’interesse che caratterizzano l’Oms.

anticipazioni report 2 novembre
L’Oms.

Si presenteranno documenti esclusivi che permetteranno di rivelare il piano nazionale del Comitato tecnico scientifico del Ministero della Salute. Secondo alcune stime, in particolare quelle del Generale Pier Paolo Lunelli, si sarebbero potuti evitare circa 10 mila morti durante la pandemia.

Liscia, rigata, Ue, non Ue

La seconda inchiesta sarà Liscia, rigata, Ue, non Ue, realizzata da Bernardo Iovene con la collaborazione di Greta Orsi. Al centro vi sarà la provenienza del grano con cui viene realizzata la pasta tanto amata dagli italiani.

Importante sarà la questione dell’etichettatura: l’Antitrust ha varato cinque provvedimenti sui marchi nazionali De Cecco, Lidl, Auchan, Cocco e Divella. Infatti, le loro etichette dichiaravano l’italianità del prodotto, ma solo il retro della confezione chiariva la provenienza del grano da pesi Ue e non.

Lo smaltimento

Infine vi sarà un altro reportage, quello di Cecilia Andrea Bacci con la collaborazione di Eleonora Zocca, chiamato Lo smaltimento. Tema centrale sarà il fabbisogno di mascherine in tutta Italia, che secondo gli studi del Politecnico di Torino coincide con un miliardo al mese. Queste si trasformano in quasi 400 tonnellate di rifiuti ogni giorno. Report cercherà di capire se le mascherine seguono sempre gli stessi step previsti per lo smaltimento, e se è possibile auspicare un riciclaggio del materiale di cui sono composte.

anticipazioni report 2 novembre
Lo smaltimento delle mascherine.

Leggi anche:

Stasera in tv 2 novembre: la guida tv MAM-e per chi ama il cinema

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!