ricciardo e zoroaide
Spettacolo,  Opera

Ricciardo e Zoroaide: l’opera dimenticata di Rossini su Rai 5

Mercoledì 9 settembre su Rai 5 Ricciardo e Zoroaide di Rossini: trama, personaggi e storia dell’opera

Ricciardo e Zoroaide: l’opera dimenticata di Rossini torna in onda per la prima serata di Rai 5. Sì! Dimenticata! L’opera infatti ha goduto di buona fama all’inizio, ma adesso è pressocché sconosciuta se non a pochi melomani. Coraggiosa dunque la scelta della prima serata di Rai 5, mercoledì 9 settembre, che manda in onda l’allestimento che aprì nel 2018 l’Opera Festival di Pesaro. La rappresentazione è curata da Marshall Pynkoski. Protagonista sul palco, il cast è guidato da due star della lirica: il tenore Juan Diego Flórez, nel ruolo di Ricciardo, e il soprano Pretty Yende in quello di Zoraide. Accanto a loro anche il tenore Sergey Romanovsky nei panni di Agorante e il basso Nicola Ulivieri come Ircano.

Appuntamento su Rai 5 alle ore 21.15. Vediamo insieme la trama e i personaggi dell’opera.

Ricciardo e Zoroaide di Gioacchino Rossini

Ricciardo e Zoroaide è un dramma in due atti di Gioacchino Rossini su libretto di Francesco Berio di Salsa, dal poema eroicomico Ricciardetto di Niccolò Forteguerri. La prima rappresentazione avvenne al Teatro San Carlo di Napoli, il 3 dicembre 1818.

Personaggi:

  • Ricciardetto, paladino, amante di Zoroaide (tenore);
  • Zoroaide, figlia di Ircano, amante di Ricciardo (soprano);
  • Agorante, re di Nubia, amante non corrisposto di Zoroaide (tenore);
  • Ircano, potente signore di una parte della Nubia (basso);
  • Zomira, sposa di Agorante (contralto);
  • Ernesto, ambasciatore del campo cristiano, amico di Ricciardo (tenore);
  • Fatima, confidente di Zoroaide (soprano);
  • Emira, confidente di Zomira (soprano);
  • Zamorre, confidente di Agorante (tenore);
  • uomini al servizio del serraglio, donne al servizio di Zomira.

Il dramma è ambientato nella Nubia, dove regna Agorante, il quale dichiara guerra a Ircano. Ircano, infatti, ha negato ad Agorante la possibilità di sposare sua figlia Zoroaide, la quale in fuga incontra il Paladino Ricciardo e se ne innamora. La donna abbandona dunque il padre per seguire l’amato e Ircano, disperato, vaga ovunque per cercarla. Agorante, però, venuto a sapere dell’accaduto, rapisce Zoroaide e la conduce nella sua reggia.

Altro di Gioacchino Rossini:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!