10 ristoranti etnici
Lifestyle,  Roma

Ristoranti Etnici a Roma: Ecco 10 locali da gustare

Rimaniamo a Roma, dopo le trattorie è possibile viaggiare in giro per il mondo cenando comodamente in uno di questi 10 imperdibili ristoranti etnici della Capitale.

Sei pronto per deliziare il tuo palato in uno di questi sublimi ristoranti etnici di Roma?

EL PUEBLO

Cucina MessicanaEl-Pueblo-Ristorante-Messicano-Roma

El Pueblo“, l’ambiente è davvero suggestivo: al piano superiore potrai ammirare uno stile che ricorda un tempio Maya, mentre  al piano terra sarai immerso in un ambiente tipicamente caraibico.

Se temi il piccante, sul menu sono riportati per ogni portata il livelli di piccantezza, con chiaramente riportato l’elenco dei piatti vegetariani.

A El Pueblo potrai assaporare i piatti originali della cucina messicana accompagnati da un’ottima birra messicana, e come post cena un ottimo rum o una tequila.

Via G. De Vecchi Pieralice 34, Via Macedonia 59  sitoweb +39 06 63 18 55

TAKI SUSHI

Cucina GiapponeseTaki consegna in zona Prati - Ordina su Deliveroo

Se ami la cucina nipponica, allora non perderti il meglio che l’oriente offre a Roma: Taki Sushi.

In questo ristorante giapponese troverai un’atmosfera molto gradevole con luci soffuse che rendono l’ambiente intimo ed elegante, il personale è cortese e professionale.

La qualità del sushi è ad alti livelli, difficile assaggiare un sushi più buono a Roma, tutto il sushi e sashimi viene preparato a “vista“.

Una curiosità è che qui sono molto attenti a come servire i loro piatti, la filosofia è quella giapponese che da molta importanza ai sapori in accordo con i colori ed i numeri, sempre rigorosamente dispari poiché porta fortuna!

Giusto il rapporto qualità/prezzo, anche se qui spenderai qualcosa sopra la media.

VIA MARIANNA DIONIGI 54-62 sitoweb +39 06 320 17 50

BALI

Cucina IndonesianaBali a Roma - Prenotazione online | TheFork

Tra le perle dei ristoranti etnici di Roma, non può mancare il ristorante indonesiano Bali.

Questa è una rarità, in quanto è molto difficile trovare ristoranti indonesiani a Roma, ma nonostante questo, il Bali offre il meglio della cucina indonesiana, con passaggi su piatti thailandesi e vietnamiti. Tutte le ricette sono fedelissime alla tradizione indonesiana, e la qualità dei cibi è molto alta.

Il locale è molto grande e presenta tre sale: un bar, una sala fumatori e una non fumatori.

L’ambiente all’interno presenta luci soffuse, e musica di sottofondo davvero molto piacevole.

Buoni anche i loro cocktail, una curiosità, è possibile fumare il narghilè.

VIA DEL MATTONATO 29, sitoweb ,+39 06 589 60 89

ENQUTATASH

Cucina EtiopeEnqutatash-Ristorante-Africano-Etiope-Roma

Se ami conoscere sapori nuovi, se sei un appassionato della cucina africana, la tappa obbligata è il ristorante etiope Enqutatash.

Non farti influenzare dall’esterno del locale, entra e scoprirai un mondo meraviglioso.

Il cibo servito è squisito, e la cucina è veramente quella originaria etiope, qui infatti, potrai avere il privilegio di assaggiare il Tij, il famoso idromele, un’antica bevanda alcolica a base di miele.

I piatti sono abbondanti, il cibo è sempre fresco e preparato al momento, infine il prezzo è davvero onesto.

Viale della Stazione Prenestina, 55  +39 06 273 767

LIN

Cucina CineseRistorante Lin

Se cerchi un vero ristorante cinese con cibo fresco e di qualità, lontano dagli involtini primavera scongelati e dai risotti alla cantonese classici, vai spedito da LIN: il più autentico ristorante cinese di Roma!

Il locale è immerso nello stravagante quartiere Coppedè, l’ambiente minimale e una accoglienza professionale e attenta fanno da cornice a piatti di buona fattura che dimostrano una padronanza delle tecniche più moderne.

Occhio al week-end, il locale è sempre affollato, quindi consiglio di prenotare. Passiamo al cibo, qui trovi pietanze di qualità, porzioni abbondanti e ravioli al vapore unici a Roma.

LIN è il nome del proprietario, un ragazzo gentile che ti spiega con orgoglio i suoi piatti, senza darsi mai arie. Il servizio solitamente è veloce e molto curato.

Un consiglio prova la tartare di tonno… Ottimi anche i ravioli sia di pesce che alla piastra, il salmone crudo e il magnifico stufato di carne!

Il dolce? Prendi il buonissimo gelato con il mango!

Il conto è un pochino più caro rispetto gli altri ristoranti cinesi ma l’alta qualità avrà pur un costo.

Via Basento 70-76 sitoweb +39 06 854 62 70

KRISHNA 13

Cucina IndianaKrishna-13-Ristorante-Indiano-Roma

Immerso nel quartiere Esquilino, il più multietnico della città, si trova questo che per me è in assoluto il miglior ristorante indiano di Roma.

il locale è molto intimo perfetto per una cena romantica, gli arredi sono in perfetto stile indiano.

La marcia in più di questo ristorante indiano è secondo me il menu ben organizzato, con le pietanze ordinate per provenienza geografica. Anche qui il servizio è molto veloce.

Il piatto che non potrai perdere di assaggiare è certamente il Butter Chicken, ricetta antica che risale ai tempi dei Moghul, è una pietanza tipica indiana composta da pezzetti di pollo marinati metà giornata in yogurt, aglio, succo di lime e spezie varie: una delizia per il palato.

Via Foscolo, 13 (Piazza Vittorio) sitoweb +39 06 700 52 67

MAMMA COREANA

Cucina coreana

Il nome non nasconde affatto la tipologia di cucina offerta, infatti in questo piccolo ristorante si viene per mangiare una autentica cucina coreana. La formula è quella dell’all you can eat, ma non partite prevenuti perchè qui la scelta è tra una dozzina di piatti preparati tutti freschi ogni giorno e sistemati a mo’ di buffet.

In accompagnamento c’è sempre il riso bianco e una zuppa di alghe. Ampia la scelta di portate vegetali (consigliamo le patate saltate con verdure e la loro cicoria), immancabile il kimchi che è una preparazione a base di verdure fermentate, tipica della Corea. Tre invece le portate di carne, pollo (molto gustose le alette glassate), ma anche manzo e maiale saltati con verdure.

Via Carlo Cattaneo, 13 (Esquilino)

MANDALOUN

Cucina LibaneseMANDALOUN, Roma - Ludovisi - Ristorante Recensioni, Numero di Telefono & Foto - TripadvisorIl Mandaloun si trova a pochi passi da via Veneto, è dotato di una sala grande a cui si acceda da alcuni scalini scendendo al di sotto del piano stradale, in più ha uno spazio all’aperto sul marciapiede di fronte all’ingresso con tavolini, divanetti e narghilè.

Il servizio è in media buono e veloce, tranne quando il locale si riempie troppo, comunque di una gentilezza estrema.

Passando al cibo, che dire, qui potrai assaggiare i migliori piatti della cucina libanese: Falafel,  shish taouk, moutabal, tabulè…

Via di Porta Pinciana, 16/B sitoweb +39 06 6482 45 07

BAIRES

Cucina ArgentinaRistorante Baires, Roma - Menù, prezzi, recensioni del ristoranteIl Baires è un ristorante argentino ormai storico a Roma, situato vicino al Teatro Valle, l’ambiente interno è quello tipico delle vecchie cantine per gauchos, con  arredamento in legno scuro e rifiniture in un elegante color rosso.

Come antipasti ti consiglio di prendere le empanadas, con carne e mais, e la mitica lingua di manzo!

Passiamo alla carne, il piatto forte del locale, ordina l’entrecote da 300 grammi, o la grigliata mixta composta di costine di maiale, salsiccia di maiale, salsiccia di sanguinaccio, agnello, tira de asado di manzo e Angus argentino, oppure la bife de lomo, un filetto da 200 grammi. Anche il vino è di ottima qualità.

Per il dessert sono da provare i “Dulce de leche” dolci a base di latte, davvero ben presentati.

Questo è sicuramente il ristorante argentino di Roma perfetto per chi è ama mangiare la carne.

Corso del Rinascimento, 1 sitoweb +39 06 68 612 93

MEKONG

Cucina VietnamitaMekong-Ristorante-Vietnamita-RomaSe vuoi provare una nuova cucina etnica, scoprire una nuova cultura lontana e molto differente dalla nostra, non resta che optare per questo meraviglioso locale in zona San Giovanni.

Al ristorante vietnamita Mekong ti basta restare a Roma per assaggiare i piatti più sublimi della cucina vietnamita, oltre ad approfondire la cultura vietnamita grazie al proprietario che è prodigo di spiegazioni.

Nota molto positiva è il servizio veloce, grazie anche alle cotture rapide dei cibi che esaltano l’aroma ed i sapori delle verdure fresche e delle spezie.

Anche qui il cibo sarà il tuo aereo con cui viaggerai tra sapori esotici, per iniziare ti consiglio il magnifico antipasto Mekong, ottima è anche la zuppa del Vietnam molto particolare, il padrone inoltre ti spiega ogni piatto in che modo mangiarlo, ad esempio molti piatti si mangiano alla maniera “vietnamita”, ossia con le mani.

Dovrai provare anche il Nem ed il pollo alla crema di arachidi e lemon grass.
Come dessert decidi per gli involtini alla crema di banana, e come liquore c’è il migliore digestivo di tutto il Vietnam: “il distillato del Mekong“.

Via Enea 56/A sitoweb +39 06 782 52 47

Leggi anche:

32 trattorie a Roma, mangiare bene nella città eterna

10 gusti d’Oriente: ristoranti etnici a Milano

5 concept store a Roma

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!