Spettacolo,  Cinema

RITORNO AL FUTURO – STASERA IN TV

Stasera in tv Ritorno al futuro, il primo episodio della trilogia cult degli anni ’80.

Ritorno al futuro

mame cinema ritorno al futuro
Marty McFly e Doc.
Foto di Onstage.

Diretto da Robert ZemeckisRitorno al futuro (1985) ha come protagonista il diciassettenne Marty McFly (Michael J. Fox), fidanzato con la coetanea Jennifer Parker (Claudia Wells). Il grande sogno di Marty è quello di diventare una famosa rockstar e tenta di suonare al ballo della scuola con la propria band, ma i selezionatori li ritengono troppo rumorosi.

La vita di Marty è squallida e noiosa. L’unico personaggio in grado di distoglierlo dalla monotonia è il bizzarro scienziato Emmett Brown (Christopher Lloyd), soprannominato Doc. Un giorno, Doc chiama Marty e gli rivela di essere riuscito a costruire una prodigiosa macchina del tempo. E sarà proprio Marty a viaggiare con questo straordinario mezzo, vivendo avventure incredibili.

Curiosità

  • Il 27 ottobre 2010, in occasione quindi del suo 25° anniversario, il film è stato riproposto per un giorno nelle sale cinematografiche italiane. L’iniziativa si è ripetuta anche il 21 ottobre 2015, cioè la data di viaggio verso il futuro dei personaggi nella seconda pellicola della serie.
  • L’idea alla base del film è del produttore e sceneggiatore Bob Gale. L’uomo, trovando l’annuario scolastico del proprio padre, si chiese se, avendolo conosciuto da ragazzo, avrebbe potuto essere suo amico. Riferì quindi il tutto a Robert Zemeckis e insieme portarono il progetto alla Columbia Pictures.
  • Per il ruolo del protagonista Marty McFly furono presi in considerazione Corey Hart, Eric Stoltz e C. Thomas Howell. Stoltz iniziò le riprese, ma fu scartato dopo sei settimane.
  • Claudia Wells, interprete del personaggio di Jennifer Parker, non partecipò ai sequel perché decise di dedicarsi alla madre malata di tumore.
  • Una volta ingaggiato, Michael J. Fox recitava nel film dalle 18.30 e le 02.00. Di giorno, invece, lavorava in Casa Keaton. Nonostante i ritmi estenuanti, l’attore dichiarò: «Era il mio sogno lavorare per la televisione e per il cinema, anche se non sapevo che sarebbe stato in contemporanea. C’era questa strana opportunità e mi sono buttato.»
  • Anche il regista trovò arduo il lavoro. In seguito disse che quello «fu il periodo più pesante, più fuori forma e malato della mia vita.»

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Ritorno al futuro, che andrà in onda stasera alle 21.00 su Canale 20 Mediaset.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!