Mame Moda Muore Gilberto Benetton, aveva 77 anni. Gilberto Benetton
Moda

MUORE GILBERTO BENETTON, AVEVA 77 ANNI

Lutto nell’imprenditoria italiana, muore Gilberto Benetton

Gilberto Benetton ha perso la sua battaglia più importante: l’imprenditore italiano ci lascia dopo una lunga e dolorosa malattia complicata da una polmonite che non gli ha lasciato scampo.

Una vita trascorsa tra alti e bassi. La luce e l’ombra. Il successo con la società Benetton fondata nel 1965  e il tracollo con Atlantia dopo il grave fatto di Genova con la caduta di ponte Morandi e le vittime provocate dal suo crollo.

Mame Moda Muore Gilberto Benetton, aveva 77 anni. Gilberto Benetton
Gilberto Benetton

Gilberto non ha retto il dolore e forse le colpe che gli sono state attribuite dopo quel maledetto giorno che ha visto, inevitabilmente, la sua famiglia sotto i riflettori.

La morte dell’amato fratello Carlo (qui la notizia della sua scomparsa) avrebbe, inoltre, turbato l’imprenditore tanto da indebolire la sua già precaria salute.

Timido e schivo, “sior Gilberto” ha trascorso la sua vita a tessere i rapporti famigliari cercando, per quanto gli fosse stato possibile, di tenere la mondanità lontano dalla sua privacy.

La sua esistenza, inoltre, è stata trascorsa al servizio dell’imprenditoria italiana. È stato vicepresidente di Edizione Srl – finanziaria della famiglia Benetton – di Autogril e ancora Atlantia, Mediobanca, Alliaz  e Pirelli & C.

Gilberto era l’anima di Benetton, marchio che ha fatto delle battaglie sociali il suo punto di forza e che proprio in queste settimane tenta il rilancio della sua immagine con la nomina di Jean-Charles de Castelbajac alla guida creativa del brand (qui la notizia che vi avevamo raccontato qualche giorno fa).

Il commento di Atlantia

La sua riservatezza, la sua passione per le sfide e la sua ambizione di crescita globale ci hanno accompagnato e guidato nei tanti anni di lavoro comune, in cui abbiamo potuto apprezzare le straordinarie qualità dell’uomo e la grande capacità di visione dell’imprenditore, che ha saputo indicare la via per aprire nuovi percorsi di sviluppo“, è la nota fatta diramare dal presidente di Atlantia, Fabio Cerchiai, e l’amministratore delegato Giovanni Castellucci.

Gilberto Benetton lascia la moglie Lalla e le figlie Sabrina e Barbara.

 

La voce Benetton è consultabile sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

Dall’82 le campagne pubblicitarie della produzione Benetton, campagne innovative e spesso provocatorie, hanno la firma di un grande fotografo, Oliviero Toscani, creatore oltre che di immagini anche di slogan e di messaggi. Gli scatti del maestro hanno come protagonisti modelli di etnie diverse, proprio come vuole lo slogan United Colors of Benetton.”

READ MORE

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!