Archivio

Rivoluzione al Festival Internazionale del Film di Roma

Tra spending review e necessità di cambiamento procedono i preparativi per la manifestazione, che inizierà il 16 Ottobre, ma mancano ancora 4 milioni di euro

Il Festival internazionale del film di Roma va incontro ad una rivoluzione. Del resto, quando qualcosa non funziona è meglio cambiare. E così si parte dalla data: anticipata di quasi un mese la partenza, dal 16 al 25 ottobre, un ritorno alle origini, probabilmente anche per distanziarsi dal Festival di Torino.

 Marco Müller, il direttore artistico, ha annunciato poi che l’edizione di quest’anno vedrà il pubblico sempre più protagonista delle anteprime che si terranno all’Auditorium parco della musica.

“I riconoscimenti più importanti saranno assegnati in base alle preferenze espresse dal pubblico all’uscita dalla sala”. ??Al termine di ciascuna proiezione gli spettatori avranno la possibilità di votare per il film visto per assegnare diversi premi.

 Non sarà l’unica rivoluzione. Complice la spending review, secondo le intenzioni del direttore Marco Müller il prossimo sarà un festival più snello anche nelle dimensioni: il responsabile ha promesso che l’edizione 2014 proporrà complessivamente, suddivise nelle diverse sezioni, tutte ribattezzate, non più di 40 film. Inoltre al momento non è prevista la realizzazione di alcuna tecnostruttura esterna e tutto il festival si svolgerà all’interno dell’Auditorium Parco della Musica.

I fondi raccolti fino ad ora ammontano a 5 milioni di euro, e arrivano tutti dal versante pubblico. Il Festival però costa caro, ben 9 milioni di euro. Non sarà facile trovare sponsor privati fino a 4 milioni di euro.

Di certo è già una buona cosa che con la crisi il Festival non sia stato tagliato, e c’è da sperare che questo restyling apporti un po’ di vitalità ad una manifestazione che – nonostante il suo alto potenziale – negli ultimi anni si è un po’ spenta.

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E