Carrà
Moda

“Raffaella Carrà. Tra moda e mito”: il libro da collezione sugli abiti rivoluzionari dell’icona

Libera e rumorosa, Raffaella Carrà è stata la showgirl italiana per eccellenza. Cantante, ballerina, presentatrice, attrice e attivista, è stata anche un’icona di stile con il suo caschetto biondo e i suoi look ribelli.

IL LIBRO E LA SERIE: I TRIBUTI ALL’ICONA POP ITALIANA

Da domani sarà disponibile online e nelle librerie il libro Raffaella Carrà. Tra moda e mito, scritto da Massimilano Capella e edito da 24 ORE Cultura. Si tratta di un libro da collezione, di ampio formato e finiture di pregio: un table book. Dopo due anni dalla sua scomparsa, la showgirl viene celebrata con il racconto in 240 pagine del suo percorso artistico e della sua influenza sulla storia del costume, attraverso foto di repertorio e materiale inedito.

Carrà
La copertina del libro

A luglio, invece, era uscita nelle sale cinematografiche Raffa di Daniele Luchetti. Se vi siete persi la docuserie, potrete recuperarla dal 27 dicembre su Disney+.

I LOOK PIù ICONICI

Body sgambatissimi, ombelico scoperto, paillettes e spalline imbottite sono gli elementi ricorrenti dello stile audace e avanguardistico di Raffaella Carrà. In attesa dell’uscita del libro e della serie, rivediamo alcuni degli outfit più indimenticabili dell’artista.

ANNI ’60

Negli anni ’60, Raffaella aveva solo vent’anni e non ancora il suo iconico caschetto biondo. Nonostante la giovane età, aveva già recitato in diverse pellicole. Esordisce a soli otto anni con il film Tormento del passato (1952) di Mario Bonnard.

Carrà
Calendario Vespa 1966

ANNI ’70

Raffaella cambia cognome e carriera, lasciando la recitazione per diventare una soubrette.

Carrà
Canzonissima 1970

Questi sono gli anni di Canzonissima e dei dischi di platino con hit come Rumore e A Far l’amore comincia tu.

Carrà
Canzonissima 1971

La showgirl raggiunge la fama anche in Spagna e continua ad insossare outfit audaci con obelico a vista e scollature profonde.

Carrà
Canzonissima 1974-1975

ANNI ’80

Negli anni ’80, con il programma pomeridiano Pronto Raffaella? Raffaella Carrà dimostra di essere anche un’ottima conduttrice, ruolo che riprende con l’ancora più fortunato programma degli anni ’90 Carramba! Che sorpresa.

Carrà
1983
Carrà
Pronto Raffaella? 1985
Carrà
Raffaella Carrà Show 1988

Il libro sarà presentato dall’autore Massimiliano Capella, in dialogo con Sergio Japino, durante l’iniziativa culturale BookCity Milano. L’appuntamento è sabato 18 novembre alle ore 18:00 presso Feltrinelli Libri & Musica, Piazza Piemonte 2/4, Milano. L’ingresso è libero.

Puoi preordinare la tua copia su Amazon seguendo questo link.

Conclusioni: Raffaella Carrà. Tra Moda e mito di Massimiliano Capella è in uscita domani 17 novembre.

Leggi anche:

Amabile Jewels arriva alla Rinascente: la scalata di un’italiana under 30

La gonna asciugamano di Balenciaga: l’ultimo scivolone o un’ottima strategia di marketing?

Schiaparelli in rosso, ma Diego Della Valle ha un piano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!