Papa Francesco sarà sepolto a Santa Maria Maggiore
Roma,  News

Roma: Papa Francesco al Policlinico Gemelli per il 60° della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica

Roma Papa Francesco: al Policlinico Gemelli per il 60° della Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore

Venerdì 5 novembre 2021 Papa Francesco ha celebrato la Messa all’ospedale Gemelli di Roma in onore del 60° anniversario della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università Cattolica del Sacro Cuore. Il fondatore dell’Università Cattolica, padre Agostino Gemelli, aveva espresso il desiderio fin dalla nascita dell’Ateneo di realizzare una Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Nel grande piazzale allestito al Policlinico Gemelli hanno presenziato anche medici, dottorandi e infermieri.

Francesco Anelli, rettore dell’Università, al termine della Messa, ci ha tenuto a salutare e ringraziare il Papa.

L’OMELIA

Durante l’omelia Papa Francesco ci ha tenuto a ringraziare l’Ospedale per le cure che ha ricevuto durante l’ultimo ricovero.

  • “Ci fa bene alimentare la memoria di chi ci ha amato, ci ha curato, risollevato. Io vorrei rinnovare oggi il mio ‘grazie’ per le cure e l’affetto che ho ricevuto qui. Credo che in questo tempo di pandemia ci faccia bene fare memoria anche dei periodi più sofferti: non per intristirci, ma per non dimenticare, e per orientarci nelle scelte alla luce di un passato molto recente”.

IL DONO DELLA CATTOLICA

Per l’occasione l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha deciso di donare farmaci di prima necessità per le strutture sanitarie del Libano, della Siria e del Sudan attraverso l’Elemosineria Apostolica del cardinale Konrad Krajewski.

LE PAROLE DEL MAGNIFICO RETTORE

“Nel corso di questi sessant’anni la Facoltà di Medicina e Chirurgia ha fatto grandi progressi nell’attività didattica e di ricerca, mantenendo una missione chiara e immutata: unire, come Ella ci insegna, il linguaggio della mente, del cuore e delle mani, e porli tutti al servizio del malato, nel quale si riflette l’immagine dell’umanità”, continua “per non interrompere l’esercizio della missione educativa, per non perdere il contatto con gli studenti e consentire a ciascuno di loro di proseguire il proprio percorso di studi”. “Santo Padre, conclude “in questi tempi difficili siamo costantemente confortati e incoraggiati dal Suo Magistero, dai Suoi gesti e dalle parole che ci hanno accompagnato nei momenti più dolorosi per dirci di guardare al male che ci sfidava come a un’occasione per apprendere e riflettere, crescere e migliorare”.

Leggi anche:

Lega, Roma: Consiglio federale del partito il 4 novembre alla Camera

G20 a Roma: l’arrivo di Joe Biden e l’incontro con il Papa

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!