mam-e arte ROSSINI OUVERTURES AL TEATRO CARCANO DI MILANO cassetti
Arte,  Musica

Rossini ouvertures al teatro Carcano di Milano

Rossini Ouvertures arriva a Milano dopo il successo al Teatro Rossini di Pesaro e al Teatro Vascello di Roma.

Rossini Ouvertures spettacolo di Spellbound Contemporary Ballet celebra la figura di Gioachino Rossini. Di cui nel novembre 2018 ricorreranno i 150 anni dalla morte.

Inizialmente è l’aspetto vitale di Rossini, la sua “follia organizzata“ quello che ha affascinato il coreografo e regista Mauro Astolfi. E per questo motivo non si è voluto fermare alla superficie delle opere e della vita del musicista. In Rossini Ouvertures ha voluto cogliere e raccontare anche le nevrosi del compositore. Quella “paura della fine“ che lo portò a ritirarsi dalle scene ancora giovane.

«L’estrema contemporaneità di questo grande artista è talmente presente e vibrante nella vita che vivo che osservo attorno a me. Così ho cercato di avvicinarmi alla relazione tra questa consapevolezza, la paura della morte e la capacità di generare un’emozione scintillante, ricca di grazia, potenza e divertimento…», dice Astolfi.

mam-e arte ROSSINI OUVERTURES AL TEATRO CARCANO DI MILANO Spellbound Contemporary Ballet
La Spellbound Contemporary Ballet interperta una scena di Rossini Ouvertures

Il quale ha incastonato lo spettacolo in una grande parete. Quale luogo dei ricordi in cui Rossini incasellava cibo, vini, amici e colleghi. Nella mente di Rossini ci sono sportelli, ripiani, nascondigli. Che separano il mondo della creatività e della vitalità esuberante da quello dei disagi fisici e psichici. In Rossini Ouvertures simboleggiati da un’onnipresente figura antropomorfa e nera.

I nove interpreti della Spellbound Contemporary Ballet utilizzano un linguaggio coreografico “estremo”. Così da intrecciare energia e vitalità con incontri e seduzioni. E dare corpo alla travolgente emozione delle melodie rossiniane.

Lo spettacolo

Rossini Ouvertures: 

Venerdì 18 e sabato 19 maggio 2018 alle ore 20,30; e Domenica 20 maggio 2018 alle ore 18.00. Presso il Teatro Carcano Corso di Porta Romana, 63.

Coreografia e regia: Mauro Astolfi
Musiche: Gioachino Rossini

Interpreti: Alice Colombo, Caterina Politi, Fabio Cavallo, Giacomo Todeschi, Giovanni la Rocca, Giuliana Mele, Maria Cossu, Mario Laterza, Serena Zaccagnini

Disegno luci: Marco Policastro Set concept: Mauro AstolfiMarco Policastro
Realizzazione scene: Filippo Mancini /CHIEDISCENA Scenografia
Disegno costumi: Verdiana Angelucci  – Assistente coreografa: Alessandra Chirulli

Una produzione Spellbound Contemporary Ballet realizzata con il contributo del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attivitaج Culturali e del Turismo e della Regione Lazio in collaborazione con il Comitato Promotore delle Celebrazioni Rossiniane, il Comune di Pesaro e AMAT.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!