ryder cup 2023
Sport

Roma Ryder Cup 2023: l’edizione italiana è stata un successo

Domenica si è chiusa la Ryder Cup 2023, con la squadra europea trionfare su quella statunitense sui prati romani. Un successo per il Vecchio Continente, che s’impone a casa sua in un campo molto particolare. Pur non avendo alcun italiano nella squadra, l’Italia e Roma hanno registrato un grande successo su tutti i fronti.

Dalle strutture all’organizzazione, passando per la pubblicità che ha amplificato ulteriormente, ecco perché la Ryder Cup 2023 a Roma è stato un successo generale. Ed avrà delle conseguenze importanti sul sistema golf nella Penisola…

Ryder Cup 2023 a Roma: cronaca di un successo insperato

Dunque, con il pat decisivo di Fleetwood si è chiusa con una vittoria dell’Europa sugli USA la Ryder Cup 2023. I giocatori del Vecchio Continente scippano lo scettro ai rivali oltreoceano dopo l’ultima edizione tenutasi 5 anni fa. Un successo non solo per i “padroni di casa”, dati per sfavoriti fino a qualche mese fa, ma anche per tutt l’organizzazione ruotante attorno alla manifestazione.

Consultando alcuni dati, infatti, non si può fare altro che tiare giù il cappello a chi ha organizzato la Ryder Cup 2023 in Italia. Il Belpaese, infatti, vedeva la sua prima edizione. Un’edizione che ha visto in tre giorni ben 270.000 persone percorrere i prati del Marco Simone Golf and Country Club. Pur trattandosi di tifosi in larga parte stranieri, è stato un ottimo effetto d’immagine.

ryder cup 2023
Ryder Cup 2023, dalla Cerimonia d’apertura alla premiazione della squadra vincente (l’Europa) è stato un fine settimana da incorniciare

Tutti gli alberghi della Capitale hanno registrato nella settimana passata il tutto esaurito, con un incasso di circa 250 milioni di euro complessivi. Non sono compresi ovviamente gli incassi dell’indotto (negozi, ristoranti, souvenir ecc) dove è difficile valutare la cifra esatta dell’incasso. Si è però stimato che ogni persona abbia speso tra i 150 e 200 euro.

Non male anche i trasporti: i taxi pare abbiano toccato la cifra di 5000 corse al giorno dal centro di Roma al Golf Club di Guidonia, così come la linea B della metropolitana ha trasportato circa 100.000 passeggeri nei tre giorni. Ergo, l’incasso totale supera abbondantemente il mezzo miliardo di euro, ripianando di fatto l’investimento da parte del Governo per  l’organizzazione (che ammontava a 60 milioni).

Ryder Cup 2023, l’assessore allo Sport Onorato esulta: “Una vetrina perfetta per Roma”

Il successo per la buona riuscita della Ryder Cup 2023 a Roma fa esultare di gioia alcune autorità pubbliche. Uno di questi è Alessandro Onorato, Assessore allo Sport ed ai Grandi Eventi per il Comune. Il rappresentante della Giunta Gualtieri ha spiegato:

La Ryder Cup 2023 è stata una vetrina bellissima per Roma. Ora ci saranno gli Europei di Atletica che si terranno il prossimo giugno e forse chissà un giorno disputeremo i Mondiali. Le ricadute turistiche sulla Ryder ci aiuta a superare tutti i record per arrivi turistici nel 2023. Basta considerare il periodo 20 settembre-1 ottobre: gli arrivi di turisti in città sono stati del +15% rispetto allo stesso momento di un anno fa.

ryder cup 2023
Ryder Cup 2023, esulta l’assessore allo Sport del comune di Roma Onorato: “Ripagati abbondantemente dell’impegno messo”

L’edizione italiana della Ryder Cup può dirsi dunque un successo più che perfetto. Questo avrà indubbiamente delle conseguenze anche su questa disciplina sportiva, che da qualche decennio sta attecchendo anche nel Vecchio Continente e non solo in Regno Unito (dove nacque a metà del ‘700 presso la cittadina scozzese di St. Andrews).

Anche in Italia il golf è una realtà non più tanto di nicchia. Secondo le ultime statistiche aggiornate al 31 dicembre 2022, i tesserati alla Federazione sono circa 94.000. Un record mai così alto dal 2013. Che l’edizione italiana della Ryder possa portare nuovi golfisti anche nel Belpaese e non solo fra le classi cosiddette abbienti?

Conclusioni Ryder Cup 2023 edizione italiana: perché è stato un successo

Leggi anche:

Serie A, Inter e Milan in fuga: sarà una sfida tutta milanese per lo Scudetto?

Quanto è diffuso il basket in Italia? Alcuni dati sulla palla a spicchi tricolore

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!