salone del mobile 2022
News,  Design

Salone del mobile 2022, la 60esima edizione slitta a giugno

Cade un altro grande evento della primavera milanese, vittima della pandemia: il Salone del Mobile 2022. A deciderlo è il consiglio di amministrazione di Federlegno Arredo Eventi, che ha votato lo slittamento di due mesi dell’evento – che sarà spostato dal 5-10 aprile a una probabile data intorno al 7-12 giugno, sempre a Fiera Milano – sperando di salvare la fiera dal fuggi-fuggi dei contagi. “Rimandare di due mesi potrebbe facilitare il lavoro senza mettere a rischio l’effetto novità dei prodotti che le aziende stanno sviluppando”. Queste sono state le parole si Stefano Boeri.

Salone del mobile 2022, la 60esima edizione slitta a giugno

Salone del mobile 2022, le dichiarazioni

“La decisione di posticipare l’evento consentirà a espositori, visitatori, giornalisti e all’intera community internazionale dell’arredamento e del design di sfruttare al meglio e in piena sicurezza le potenzialità di una rassegna che quest’anno si presenterà ricca di novità”. Queste le parole di Maria Porro, presidente del Salone del Mobile Milano.

Una scelta sofferta ma sensata, quella di rimandare il Salone del Mobile 2022, anche per dare agio alle aziende di lavorare nell’incertezza della situazione e senza l’assillo delle assenze per Covid di dipendenti e collaboratori, con relativo rallentamento dell’iter di preparazione della fiera.

Maria Porro aggiunge: La data di giugno favorirà inoltre una forte presenza di espositori e operatori stranieri, da sempre punto di forza del Salone. Garantirà alle aziende partecipanti i tempi giusti per progettare al meglio la propria presenza in fiera che, richiede mesi di preparazione, dall’ideazione all’allestimento finale. La voglia di Salone è sempre più forte, per questo stiamo lavorando a un evento che offrirà a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica, concreta ed emozionante. Tutti abbiamo tanta voglia di Salone”.

milano

Salone del mobile 2022: le anticipazioni

Questa sarà un’edizione che, «sarà improntata sulla sostenibilità e in particolare a come la casa e i luoghi dell’abitare possano influenzare le nostre vite». Una edizione che mutua dal SuperSalone del 2021 «la voglia di interrogarci sul futuro».

Ad oggi gli spazi espositivi sono andati tutti sold out e l’organizzazione della manifestazione sta lavorando ad alcune novità. Tra cui due eventi, uno al teatro alla Scala e uno a Palazzo Reale che coinvolgeranno la città di Milano i suoi abitanti: in particolare a Palazzo Reale saranno esposti e proiettati dieci cortometraggi girati tra il 2019 e il 2020 da dieci registi italiani che racconteranno le dieci parole chiave del Salone del Mobile 2022.

A causa della pandemia, molti visitatori stranieri non riusciranno a partecipare all’evento. Porro ha annunciato anche una importante campagna di comunicazione: «Abbiamo pensato per questa edizione – ha spiegato nel corso di un incontro con alcuni giornalisti – sia un podcast che racconti a chi non c’è il Salone, e che si chiamerà infatti “La voce del Salone”, sia un account su Tiktok. Vogliamo tenere vicino a noi chi sta lontano».

Leggi anche:

Gli hotel di design più attesi del 2022

Trend di design 2022: quali saranno le prossime tendenze?

5 idee di regali di design: per sorprendere con stile e originalità

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!