Mame Design: Salone e Fuorisalone a Milano la storia decennale del design
Design

SALONE E FUORISALONE: A MILANO LA STORIA DECENNALE DEL DESIGN

DAL 17 AL 22 APRILE 2018 SI APRONO LE PORTE DEL SALONE E FUORISALONE A MILANO

Il mese di aprile di ogni anno inaugura la Milano Design Week che comprende il Salone e il Fuorisalone del Mobile da considerarsi l’appuntamento internazionale più importante nel mondo del design.

Un evento fieristico senza eguali punto di riferimento per espositori e appassionati. La storia del Salone del Mobile risale al 1961 quando in Italia il boom economico permetteva di sognare un futuro migliore. L’intento era valorizzare il prodotto Made in Italy da esportare all’estero e mostrare al mondo intero il gusto e la nostra creatività.

Una manifestazione che si trasforma in mostra a 360° per tutto il capoluogo lombardo e dintorni dove vige la sperimentazione relazionata alla tradizione.

L’alta qualità è il biglietto da visita tanto nell’arredo quanto nell’innovazione scandito da tre ripartizioni: Classico, Design e xLux.

L’abitare diventa un concetto vasto e ricercato, ricco di dettagli e di capacità atte a proporre, da parte delle aziende del settore, un prodotto contemporaneo in tutto. Nel tutto è inclusa la ricercatezza dei materiali, le ultime tecnologie all’avanguardia, la creatività e nuove forme di linguaggio.

I dati dello scorso anno sono davvero incredibili, l’edizione 2017 si è tenuta dal 4 al 9 aprile ha fatto letteralmente il botto con numeri da capogiro. Ha visto più di 2.000 espositori, il 34% di questi esteri, che hanno occupato un suolo superiore ai 200.000 mq. I visitatori sono stati oltre 343.602, provenienti da 165 Paesi diversi.

Fuorisalone

Se il Salone del mobile coinvolge eventi in giro per Milano specificatamente riferibili alla Fiera Milano, il Fuorisalone è l’evento collaterale parallelo, non propriamente fieristico. Che si svolge sì in giro ma concentra l’attenzione ai Padiglioni di Rho Fiera. E’ nato circa 20 anni dopo come manifestazione spontanea nei primi Anni ’80 grazie al volere diretto delle aziende di design e arredamento.

Il Fuorisalone prevende un insieme di campi oltre al design abitativo con settori come le automotive, la tecnologia, le telecomunicazioni, l’arte, la moda e il food.

Fiera Milano: come arrivare

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!