Archivio

Sanremo, Loredana Berté squalificata per plagio?

La faccenda, però, è a dir poco anomala…

Loredana Berté rischia di essere squalificata dal Festival di Sanremo. Musica e

parole, il suo brano in gara, potrebbe essere una copia di un pezzo pubblicato vent’anni orsono, intitolato Ultimo segreto e cantato da Ornella Ventura. L’anomalia consiste nel fatto che Alberto Radius e Avogadro sono gli autori di entrambe le canzoni. “Faremo ascoltare il brano alla commissione selezionatrice per capire se si tratta veramente di un plagio e poi consulteremo l’ufficio legale della Rai per capire cosa si debba fare”, ha detto Pippo Baudo.

Il regolamento del Festival prevede che reclami di questo genere possano essere presentati entro dodici ore dalla prima prova ufficiale legata al Festival, quindi a termine di regolamento il ricorso non potrebbe più essere presentato. “La questione è seria”, ha aggiunto Baudo, il quale ha ricordato che a fargli ascoltare il pezzo cantato da Loredana Berté è stato lo stesso Radius: “Mi ha detto che si trattava di un pezzo rimasto chiuso nel cassetto da vent’anni. Speriamo che questo cassetto non sia stato violato”.

Intervistata da Fiorello a Viva Radiodue la Berté è stata chiara: “Non c’é nessun plagio – ha detto – è vero che ho preso un pezzo di quella canzone ma è tutto valido perché

il brano non è mai stato nemmeno depositato. “Il dolo non c’é: è tutto regolare. Mi piacerebbe vincere il premio della critica e mettere fine a queste voci ignoranti e cattive. Non sanno che dire. La canzone non è mai stata incisa da nessuno. Stava in un cassetto da vent’anni”. La commissione selezionatrice del Festival e l’ufficio legale Rai sono già al lavoro. Bisognerebbe almeno cercare di capire se il brano è già stato pubblicato, come sostiene Ornella Ventura, o se non è nemmeno stato depositato, come dice la Berté.

“Con gli avvocati ci stiamo prendendo qualche giorno di tempo – ha detto la Ventura ai microfoni di Radio 101 – io e Tullio De Piscopo non siamo arrabbiati. Siamo amareggiati. Ci dispiace per Loredana Berté ma è la stessa canzone. Perfino l’introduzione della chitarra è uguale. Quello che mi ha lasciata stupita è che la mia etichetta discografica di 20 anni fa, la Nar, è la stessa etichetta di Loredana Bertè”.

Categorico, infine, Tullio De Piscopo, produttore del brano della Ventura. Il musicista napoletano non ha dubbi su come siano andate le cose: “Il brano della Berté è lo stesso pezzo che Alberto Radius e Oscar Avogadro hanno scritto nel 1988 per Ornella

Ventura. L’unica differenza è il testo, anche se il centro del ritornello è rimasto lo stesso. Radius ha scritto Ultimo segreto con un testo di Oscar Avogadro e il disco è uscito per la Nar, che è la stessa casa discografica della Berté. Il pezzo è lo stesso. Sono convinto che Loredana Berté fosse all’oscuro di tutto e non è giusto che a

rimetterci sia lei. Radius e Avogadro dovrebbero ammettere l’errore”.

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!