Sapiens sabato 12 giugno
Spettacolo,  TV

Sapiens: anticipazioni sulla puntata di stasera sabato 5 giugno su Rai3

Sapiens: Un solo pianeta, stasera sabato 5 giugno su Rai3: puntata dedicata a uomini e virus

Torna in TV stasera sabato 5 giugno Sapiens: Un solo pianeta, il programma di divulgazione e approfondimento scientifico condotto da Mario Tozzi. La sesta puntata di questa terza edizione, dopo i servizi sul nucleare, sulla Sesta Estinzione di massa, sul Sesso, su frane e alluvioni e sull’invenzione della luce, tratterà il tema di uomini e virus.

L’appuntamento con Sapiens: Un Solo Pianeta è fissato per stasera sabato 5 giugno alle 21:45 su Rai 3 o in diretta streaming su RaiPlay. La nuova puntata di Sapiens, sarà intitolata “I padroni del mondo, uomini e virus”.

Sapiens sabato 5 giugno

Sapiens: Un solo pianeta, anticipazioni della puntata di stasera sabato 5 giugno

Questa sesta puntata di Sapiens – Un solo pianeta, avrà come titolo: “I padroni del mondo, uomini e virus“.

Chi sono i veri padroni biologici del mondo, i sapiens o i virus e i batteri? Se nel corso della storia e della nostra evoluzione non ci fossimo ripetutamente ammalati, non saremmo in grado di riprodurci come mammiferi né di immagazzinare ricordi come sapiens: l’8% del nostro patrimonio genetico è di origine virale, ed è una percentuale cruciale che ci ricorda che l’obiettivo non è lo sterminio impossibile dei patogeni, ma il raggiungimento di un equilibrio epidemiologico. È possibile una vita senza patogeni?

Sapiens – Un solo pianeta, riassunto della scorsa puntata (sabato 29 maggio)

Con l’invenzione della luce, i sapiens hanno determinato un cambiamento per tutti gli altri esseri viventi, che da sempre seguivano i ritmi naturali del sole e della Natura. La luce naturale, dopo acqua e ossigeno, è il fondamento della vita di tutti gli esseri che popolano la Terra, ma, quando è artificiale, cambia tutto. I sapiens sono gli unici ad avere la capacità di alterare il ciclo naturale notte-giorno attraverso fonti artificiali di luce. La loro evoluzione è andata di pari passo con la capacità di creare luce, calore ed energia. Dalla legna, all’olio, dal carbone al petrolio, dall’acqua all’atomo, dal sole al vento, i Sapiens hanno cercato sempre più fonti di energia per produrne altra, iniziando a sconfinare nel mondo animale, a modificare il territorio con gli incendi e a costruire città fino quasi a cancellare la notte. Ma ogni cosa ha un prezzo. Quali sono i costi derivanti dalla produzione di tutta questa energia? E soprattutto quali sono gli impatti ambientali che ne conseguono?

 

Leggi anche:

Isola dei famosi: cambio programmazione di stasera venerdì 4 giugno

Propaganda Live stasera 4 Giugno su La 7: Ospiti ed Anticipazionni

Migliori Fratelli di Crozza 2021: le imitazioni di venerdì 4 giugno

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!