Dizionario Arte

Schwarzkogler, Rudolf

Schwarzkogler, Rudolf. Artista di performance austriaco. Come gli artisti dell’ Azionismo Viennese, con cui lavorò occasionalmente, Schwarzkogler era spesso interessato

Schwarzkogler, Rudolf. Artista di performance austriaco. Come gli artisti dell’ Azionismo Viennese, con cui lavorò occasionalmente, Schwarzkogler era spesso interessato alla rappresentazione della violenza e del dolore (a volte usava strumenti medici che evocavano suo padre, un medico che si era suicidato nel 1943 dopo aver perso le gambe durante la seconda guerra mondiale). Conquistò un posto nel pantheon degli artisti più stravaganti grazie al finto gesto del taglio del proprio pene in una performance. Robert Hughes lo chiamò “il Vincent Van Gogh della body art”, che “continua a tagliarsi il pene, centimetro dopo centimetro, mentre un fotografo regista l’azione come se fosse un evento artistico”. In realtà questo giudizio dipende da una errata interpretazione della documentazione fotografica: quello che viene tagliato con una lametta da rasoio è un pesce morto. Schwarzkogler, comunque, abusò del proprio corpo e infine si suicidò gettandosi da una finestra.

Nascita: Vienna 1940; Morte: Vienna 1969

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!