Serie A quinta giornata
Sport

Serie A-quinta giornata: vincono Juve e Milan. Hellas in pari, ko Cagliari

Quinta giornata di Serie A: Allegri torna a sorridere, il Milan vince con i cambi. Hellas si fa rimontare, altra sconfitta per il Cagliari

Serie A, quinta giornata del 22 settembre:

ieri sera si sono giocate quattro partite del turno infrasettimanale. La quinta giornata è stata favorevole a Juventus e Milan, meno per Hellas Verona e Cagliari.

La Vecchia Signora, in una partita molto rocambolesca dove ha sofferto e non poco, è riuscita a battere lo Spezia 3-2 in trasferta, ottenendo così la sua prima vittoria stagionale. Anche il Milan ottiene una nuova vittoria, contro il Venezia. Il match lo decidono i cambi.

Risultato a metà per l’Hellas Verona, rimontato dalla Salernitana nel secondo tempo. Male invece il Cagliari, battuto in casa dall’Empoli.

Quinta giornata, Spezia-Juventus 2-3: Gyasi e Antiste spaventano i bianconeri. Kean, Chiesa, De Ligt riportano il sereno

Alle 18:30 la quinta giornata ha servito come primo di due aperitivi Spezia-Juventus. Un match molto frizzante, più di uno spritz che si beve ai Navigli. La Vecchia Signora va in vantaggio con Kean, poi viene ripresa dai liguri con una rete di Gyasi. Nella ripresa succede di tutto: pochi minuti dopo l’inizio del secondo tempo, un cross simil skyball di Maggiore serve Antiste che manda in rete.

Lo Spezia è clamorosamente in vantaggio. I bianconeri sono spaesati. Allegri inizia a mettere dentro dei cambi che si rivelano decisivi. Morata, che sostituisce Kean, serve Chiesa per il pareggio al 66’. Qualche minuto dopo, De Ligt da fuori area piazza un tiro che permette alla Juventus di vincere la partita.

Quinta giornata, Salernitana-Hellas Verona 2-2: i veneti vanno subito in vantaggio, poi i padroni di casa rimontano con Gondo e Coulibaly

Nelle stesse ore in cui andava in scena la rocambolesca vittoria della Juventus, la quinta giornata di Serie A ha visto anche Salernitana e Verona affrontarsi in un match dal quale ne escono soddisfatti i campani. Con questo pari, infatti, ottenengono così il primo punto della stagione.

I ragazzi di Tudor sembrano chiudere subito le cose con una doppietta di Kalinic in mezzora. Verso la fine del primo parziale, i cavallucci marini accorciano subito le distanze con Gondo. A un quarto d’ora dalla fine Gagliolo serve una palla per Coulibaly che segna il pareggio. Finisce 2-2.

Quinta giornata, Milan-Venezia: i rossoneri sciupano tante occasioni con le riserve. B. Diaz e Theo risolvono l’impasse

La quinta giornata di Serie A alle ore 20:45 si è poi spostata a San Siro con il match Milan-Venezia. I Lagunari, forti dell’ultima vittoria in trasferta, hanno dato del filo da torcere ai milanesi per gran parte della partita. Complice anche il fatto che il Milan ha iniziato con parecchie riserve causa molte assenze, sprecando molto nel primo tempo. Nella ripresa, la svolta di Pioli:

gli ingressi di Saelemakers, Tomori, Theo Hernandez e Pellegri hanno cambiato gli equilibri. Al 68’ la prima rete rossonera con B. Diaz servito dal terzino franco-spagnolo. Verso la fine dell’incontro ecco il secondo gol: Theo, servito da un cross perfetto di Saelemakers, sigilla il 2-0

. Il Milan vince ed ora è a 13 punti a pari merito con i cugini rivali dell’Inter. Dopo sole cinque giornate di Serie A, le milanesi sono in lotta per il primo posto, in attesa del Napoli impegnato stasera contro la samp.

quinta giornata Serie A (2)
B. Diaz esulta dopo la rete che ha sbloccato la partita tra Milan e Venezia.

Quinta giornata, Cagliari-Empoli 0-2: prima batosta per Mazzarri. I toscani espugnano la Sardegna Arena

L’ultima partita della quinta giornata del 22 settembre è stata tra Cagliari e Empoli, in concomitanza con Milan-Venezia. I sardi e il nuovo tecnico Walter Mazzarri volevano proseguire il buon inizio dopo il pareggio strappato domenica scorsa con la Lazio. La prestazione di stasera invece ha dimostrato il contrario. Gli ospiti di Andreazzoli si sono resi cinici e spietati. Nella prima mezzora ecco la prima rete:

Di Francesco servito da Haas sorprende Cragno. Ne conseguono vari tentativi di strappare un pareggio ma invano. La sfortuna accompagna il Casteddu: al 60′ Keita Balde con un gran tiro prende il palo pieno, che rimbalza in faccia a Vicario, ma la palla non entra. Nel secondo tempo i toscani vanno di nuovo a segno con il subentrato Stulac, che da fuori area piaza un potente destro all’incrocio.

Finisce così 0-2. L’Empoli scappa dalla zona retrocessione mentre il Cagliari vi resta ben dentro. Tanto lavoro aspetta Mazzarri. Ed è già passato un mese dalla prima giornata di Serie A.

LEGGI ANCHE:

Olimpia Milano, Eurolega 2021-22: roster squadra, quintetto titolare e giocatori chiave

F1 GP Russia 2021: statistiche, record, e numeri del Gran Premio

Stipendi Eurolega 2021/22: chi sono i 10 giocatori più pagati del basket europeo?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!