singles day cina
Lifestyle

Singles’ Day Cina: 11/11 è il giorno dello shopping per eccellenza

L’11 novembre è il Singles’ Day in Cina: al via la giornata dedicata allo shopping per eccellenza

L’11 novembre è il Singles’ Day. La festa è nata in Cina ma negli ultimi anni, si è diffusa anche in altre parti del mondo fino ad essere considerata la più grande giornata di shopping online e offline. Scopri le origini di questa festa e le offerte dedicate.

Le origini del Singles’ Day in Cina

Il Singles’ Day, chiamato in cinese Guanggun Jie, ovvero il giorno dei single, è una festa molto popolare tra i giovani. Questa consiste nel celebrare l’indipendenza dai legami affettivi. La data 11 novembre non è stata scelta casualmente. I numeri in Cina, infatti, rivestono un’importanza e una simbologia unica. In questa data il numero 1 si ripete ben 4 volte (11.11) e si riferiscono astrattamente al gruppo demografico di persone singole. Un’altra teoria sostiene che i quattro “1” rappresentino il gruppo di quattro studenti dell’Università di Nanchino che avrebbero dato il via a questa “festività”. Inizialmente, questa data è stata associata allo shopping come occasione per i single e non per concedersi un momento per fare acquisti. Ben presto, però, il gigante di Alibaba Daniel Zhang, l’ha trasformato in una vera e propria opportunità per l’e-commerce. Nel mese di novembre, considerato un momento “morto” per lo shopping, Daniel Zhang ha avuto l’idea di lanciare degli sconti paragonabili a quelli del Black Friday o del Cyber Monday. Tutto questo per cercare di aumentare le vendite.

Lo scorso anno infatti, nonostante la pandemia, il Single’s Day è stato un successo in Cina. Oltre 470 brand hanno registrato un + 26% di crescita nelle vendite rispetto agli anni precedenti. Molti, infatti, ritengono che, in termini di fatturato, il Singles Day in Cina sia 7 volte maggiore del Black Friday e del Cyber Monday in America.

singles' day cina
La crescita del mercato dell’e-commerce cinese con il Singles’ Day

Le offerte del Singles’ Day

Ormai le offerte imperdibili lanciate per il Singles’ Day sono approdate in numerosi paesi in tutto il mondo, Italia compresa. Solitamente, le promozioni iniziano già a partire dal 1º novembre e durano, quindi, una decina di giorni.

Le offerte possono riguardare diverse categorie. Di seguito, vengono riportati alcuni sconti:

Leggi anche:

Regali di design e Black Friday, cosa acquistare con i supersaldi

Black Friday e Covid-19: Impennata di acquisti online

Asos

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!