Archivio

Speciale Matrimonio: l’abito da sposa

Qualche consiglio per iniziare dalla nostra esperta di stile

Ti sposi per la prima volta e sei legata ad un abito romantico dai colori più tradizionali o magari decidi per un matrimonio a tema e sconvolgi tutte le regole vestendoti da un personaggio dei cartoni animati? oppure è l’ennesima volta che ti sposi e pensi di scegliere un abito che puoi riutilizzare. Qualunque sia la tua idea di abito da sposa ci sono migliaia di possibilità tra cui scegliere il tuo outfit perfetto.

Dicono che le spose, solo per il fatto di ritrovarsi in questo ruolo siano automaticamente belle. E’ vero, c’è una magia ed un fascino che circonda la sposa indipendentemente dall’abito che indossa ma esistono comunque aspetti e accorgimenti da considerare per rendere l’effetto finale …perfetto!

Non è solo l’abito, sono gli accessori, i capelli, i gioielli, le scarpe, i guanti. Cosa dobbiamo guardare: le forme, i tessuti, i colori, lo stile.
Di che forma è il tuo fisico e di conseguenza di che forma deve essere il tuo abito? Meglio che accompagni le curve del tuo corpo, che strutturi le spalle, che si apra a terra per bilanciare fianchi un po’ larghi? Bisogna allungare il busto, il collo, coprire le braccia? Che tipo di matrimonio è e che tipo di sposa sei tu? Potremmo perderci nelle migliaia di domande che dovremmo farci ma alcune sono assolutamente fondamentali.

Nulla è definito ma tutto può essere studiato. In generale se scegli un colore naturale come il bianco, l’avorio, il panna, il grigio, il perlato, il rosato cerca di fare una scelta in base ai tuoi colori naturali (i tuoi capelli e le sopracciglia, i tuoi occhi, la tua carnagione, le tue labbra). Se opti per un abito dai colori vivaci e meno tradizionali cercane uno che valorizzi i tratti, i colori e la carnagione del tuo viso.

La forma del vestito deve essere scelta a seconda della forma del tuo fisico: se hai una forma a triangolo scegli un vestito che allarghi le spalle e riempia un po’ il busto; se hai una forma a triangolo rovesciato scegli un vestito che allarghi i fianchi non caricare le spalle ed il busto piuttosto scegli una soluzione che porti lo sguardo a guardare un punto tra le tue spalle; se hai una forma a rettangolo gioca con il punto vita e ponilo dove vuoi; se hai una forma a cerchio usa linee morbide che valorizzino il seno e strutturino un po le spalle ed i fianchi; se hai una forma a clessidra usa il tuo punto vita e le tue curve naturali, valorizza le spalle ed i fianchi. Se hai un collo lungo puoi permetterti di giocare con gli accessori ma se lo hai corto non appesantirlo con dettagli inutili, piuttosto usa scollature a V che lo allunghino.

Gli accessori ci devono illuminare il viso e le mani, le calzature devono essere delicate, eleganti ma comode e proporzionatamente alte a seconda della tua statura. Ma in tutto questo non dimenticare mai la tua personalità; anche nel tuo vestito da sposa dovrai sentirti a tuo agio: se porti sempre i capelli sciolti non legarli a meno che tu non lo voglia veramente, se ti piace ballare assicurati di avere un paio di scarpe (o uno di ricambio) che ti permetta di farlo…

In generale non rischiare di risultare di essere innaturale perché passeresti tutto il tempo a preoccuparti dei dettagli quando c’è una festa che ti sta aspettando!

Prossimamente, l’analisi di due modelli di abiti per la sposa…

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!