Spettacolo,  Musica

SPONZ FEST 2016: SI ARRICCHISCE LA LINE UP DEL FESTIVAL DI VINICIO CAPOSSELA

Dal 22 agosto al 28 agosto arriva in Irpinia la quarta edizione dello ‘Sponz Fest’, rassegna ideata da Capossela e dedicata alla musica e alla cultura popolare. Confermata anche la presenza del cantautore folk Micah P.Hinson

L’agosto irpino si chiuderà con una festa di musica e spettacoli grazie allo ‘Sponz Fest’, quest’anno contrassegnato dal motto: “Chi tiene polvere spara”, un modo di dire – riferisce l’ideatore del festival, l’irpino doc Vinicio Capossela – “che in paese significa ‘chi ha qualcosa da dire lo dica, chi ha qualche mezzo lo usi!’, anche se è un mezzo povero come la POLVERE. É un invito al fuoco d’artificio, a tirare fuori quello che abbiamo dentro. Un invito a non subire le cose, ma a farle. Un invito all’azione e alla speranza. Ma anche un invito alla festa”.

“Polvere” è anche la parola del momento per il cantautore, che da giugno gira per l’Italia con il tour omonimo, a cui è dedicata la prima parte del doppio album (la seconda è ‘Ombra’) ‘Canzoni della cupa‘ dedicato alla gente d’Irpinia, che sarà portato proprio anche a Calitri sul palco dello Sponz il 27 agosto, in quello che si annuncia come l’appuntamento più atteso della manifestazione, che vede arricchirsi sempre più la sua line-up: è stata confermata infatti la partecipazione di Micah P.Hinson, che suonerà il 25 agosto. Il cantautore folk texano dall’innegabile talento, capace di trasformare la sua travagliata biografia in un canzoniere di liriche sofferte e poetiche, ha una carriera ormai decennale alle spalle, nel corso della quale è stato capace di rinnovare con originalità la scena country-folk americana.

Oltre a lui scenderanno sul palco dello Sponz Fest tanti altri musicisti come gli Arizona Dream, Alessio Lega (uno dei più sottovalutati cantautori del nostro paese) e il violoncellista Mario Brunello. Ma il focus sulla manifestazione non è eminentemente musicale: ci saranno reading, presentazioni di libri, installazioni fotografiche, proiezioni di film, laboratori per bambini e persino percorsi di trekking che aiuteranno a scoprire le impervie bellezze del territorio irpino a turisti ed autoctoni. Un programma ricchissimo e dai confini indefiniti:  lo Sponz Fest non si presenta come un rigido e statico succedersi di avvenimenti, bensì come un flusso di energia che riceverà linfa e vita e l’incanto del luogo e il piacere dell’improvvisazione grazie all’intervento della popolazione locale.
I biglietti per partecipare al festival sono disponibili sul portale di Ticketone.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!