Cinema

Stefano Bollani: nessuna polemica con Moretti

Il pianista chiarisce il senso delle sue dichiarazioni

Stefano Bollani Moretti. Si sgonfia la presunta polemica tra Stefano Bollani e Nanni Moretti. Secondo quanto riportato dal Giornale, le musiche composte per Caos calmo, il film di Antonello Grimaldi interpretato da Moretti, sarebbero state rifiutate dalla produzione a montaggio già ultimato.

“O è stato lui o sono tutti pazzi furiosi”, si è letto ieri sul quotidiano diretto da Mario Giordano. “A parte Moretti erano tutti in studio con me e il progetto era piaciuto molto. Mi hanno tutti fatto i complimenti: dal produttore, al regista, allo sceneggiatore. Dopo un po’ mi chiamano e mi dicono: ‘Scusa, ci abbiamo ripensato. Vogliamo dare alla musica del film un taglio più popolare, qualcosa con gli archi. Grazie e arrivederci.’ Fine.”

Stefano Bollani Moretti.Durante l’intervista pubblicata dal Giornale

Durante l’intervista pubblicata dal Giornale, Bollani avrebbe raccontato anche di come la Fandango gli avesse chiesto di comporre la colonna sonora per il film tratto dal romanzo di Sandro Veronesi e di come, in seguito a questa richiesta, il musicista avesse fatto ascoltare tutti i suoi dischi prima di comporre il tema e andare in studio con la band per improvvisare la musica davanti alle immagini.

All’indomani della pubblicazione dell’intervista, Bollani tiene però a precisare che l’ ipotesi che sia stato Moretti a decidere per il no alla sua musica è solo un’ ipotesi e che in ogni caso non ha motivo di essere “furioso” con Moretti, come invece è stato scritto. Di fatto, spiega ancora Bollani, nell’ ambito di una intervista che riguardava altro ha solo raccontato un evento che gli è capitato, senza voler trarre una conclusione o un giudizio.

La sindrome di Brontolo, l’esordio letterario di Stefano Bollani

Gnòsi delle Fànfole, i poemetti di Fosco Maraini musicati da Stefano Bollani

The Third Man, l’ultimo album di Stefano Bollani

Cinque personaggi in cerca di Bollani, l’intervista di Riccardo Bertoncelli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!