stefanos tsitsipas
sport

Stefanos Tsitsipas: chi è il finalista del Roland Garros 2021

Tennis, chi è il greco Stefanos Tsitsipas? tornei vinti e risultati negli Slam del numero 4 al mondo che parteciperà alle ATP Finals di Torino

Stefanos Tsitsipas è un tennista greco classe 1998, che occupa la quarta posizione della classifica ATP. In virtù della posizione nelle graduatoria disputerà per il terzo anno consecutivo le ATP Finals, che ha vinto all’esordio nel 2019. Il greco ha raggiunto la massima posizione nel ranking ATP nell’agosto 2021, arrivando a occupare il terzo posto.

potrebbe interessarti: Albo d’oro e storia delle ATP Finals: chi sono i vincitori dal 1970 ad oggi?

potrebbe interessarti: Montepremi da record per il vincitore delle ATP Finals 2021

clicca qui: ATP Finals, come funziona? Regolamento e format del torneo

Stefanos Tsitsipas: i primi anni

Tsitsipas ha disputato i suoi primi incontri Slam nel 2017 a Parigi e Londra, ma è dal 2018 che si fa conoscere bene dal pubblico. In quella stagione infatti raggiunge gli ottavi di finale a Wimbledon, le finali del 500 di Barcellona del 1000 canadese, perdendo contro Rafa Nadal nell’appuntamento conclusivo in entrambe le occasioni. In Canada però si fa notare per aver eliminato in successione ben 4 giocatori top ten, ovvero Thiem, Djokovic, Zverev ed Anderson. A fine anno vince il 250 di Stoccolma e le Next Gen Finals di Milano, chiudendo al 15mo posto del ranking.

Il 2019 di Tsitsipas inizia con il botto, la semifinale nello Slam di Melbourne. Il greco viene sconfitto da Rafa Nadal, ma negli ottavi elimina il campione in carica Roger Federer, che non perdeva all’Australian Open da tre anni. Nel 1000 di Madrid elimina Zverev e il padrone di casa Nadal, prima di perdere la finale contro Djokovic. Raggiunge due finali 500, Dubai e Pechino, e si impone nei 250 di Marsiglia e Lisbona. Realizza un capolavoro nelle Finals di Londra, vincendole all’esordio. Nel Round Robin vince 2 sfide su 3, per poi battere Federer in semifinale e Thiem in finale. Chiude l’anno al sesto posto del ranking

Stefanos Tsitsipas: 2020 e 2021

Nel 2020 il greco raggiunge le finali dei 500 di Dubai e Amburgo, ma viene sconfitto da Djokovic e Rublev. Si conferma campione nel 250 di Marsiglia, battendo in finale Auger-Aliassime. Raggiunge per la prima volta le semifinali al Roland Garros, quando deve arrendersi a Djokovic, ma non riesce a difendere il titolo nelle Finals di Londra, eliminato nel Round Robin. Termina la stagione al sesto posto del ranking ATP.

Ad inizio 2021 raggiunge le semifinali dell’Australian Open, eliminando Nadal dei quarti in rimonta da 0-2 ma dovendosi arrendere a Medvedev. Raggiunge i quarti di finale sia ad Indian Wells che a Miami, per poi disputare un gran stagione su terra rossa. A Monte Carlo vince il suo primo Master 1000 in carriera, sconfiggendo Rublev in finale in due set. Raggiunge la finale nel 500 di Barcellona, sconfitto da Nadal, i quarti nel 1000 di Roma e vince il 250 di Lione. A Parigi raggiunge la sua prima finale Slam, eliminando Medvedev e Zverev. In finale va sopra 2-0 contro Djokovic, ma subisce la rimonta del numero 1 al mondo. Negli ultimi 2 Slam stagionali non arriva alla seconda settimana.

LEGGI ANCHE:

Il programma completo delle ATP Finals Torino 2021: date e orari tv tabellone

Tabellone singolare maschile ATP Finals Torino 2021: programma, risultati e classifica gironi

Chi sono i partecipanti alle ATP Finals Torino 2021? Gli 8 tennisti qualificati

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.