stephen frears
Cinema

Stephen Frears dirigerà un film su Luther King

Stephen Frears dirigerà un film su Luther King

Stephen Frears dirigerà un film su Luther King. Il nuovo progetto del presidente di giuria a Cannes 2007.

stephen frears
Il regista Stephen Frears

Il film di Stephen Frears su Luther King

Un progetto ambizioso, quello del regista inglese. che ha deciso di affrontare la vita di uno dei personaggi più influenti della storia afroamericana e non solo: Martin Luther King Jr. Frears ha già ottenuto nella sua lunga carriera due candidature all’Oscar al miglior regista (nel 1991 per Rischiose abitudini e nel 2007 per The Queen – La regina).

Dopo il successo di The Queen, interpretato da Helen Mirren, vincitrice della Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile, Stephen Frears ha intenzione di dirigere un film su Martin Luther King. Il regista Billy Elliot ha annunciato il suo progetto all’Ischia Globalfest precisando che si tratterà di una sceneggiatura originale e che sarà prodotto dalla società indipendente inglese Celador (gli stessi del format tv Chi vuol essere milionario).

The March of Selma è il titolo provvisorio del progetto e fa riferimento alla storica marcia nel 1965 da Selma alla capitale dell’Alabama, Montgomery quando King fu arrestato. Essa ha segnato la storia del movimento per i diritti civili degli afroamericani negli Stati Uniti. Esse nacquero a partire dai movimenti per il diritto di voto a Selma in Alabama, lanciate dagli afro-americani del posto, tra cui Amelia Boynton Robinson e suo marito, che formarono la Dallas County Voters League (DCVL).

“Cominceremo a girare a gennaio in Alabama o in Virginia, il casting non è ancora cominciato, ci sono molti bravi attori americani che conto di avere nel film… Sarà un film politico ed è questo, se si vuole, il collegamento con The Queen, un altro film che trattava di politica e potere”.

LEGGI ANCHE: 

Spielberg non produrrà più il film su Martin Luther King 

Federico Fellini avrebbe compiuto 101 anni: i suoi 5 film più belli 

Tanti auguri a Steven Spielberg

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!