Dizionario Arte

storica, pittura

Storica, pittura. La pittura che rappresenta personaggi coinvolti in scene di importanza storica o ritenute esempio di moralità, trattate in modo adeguatamente grandioso.

Il termine è usato non solo per le rappresentazioni di eventi propriamente storici, ma anche per soggetti letterari o leggendari.

Così scene della Bibbia, della mitologia greca, delle opere di Dante o di Shakespeare rientrano spesso sotto il nome pittura storica, mentre scene ricavate da romanzi di ambientazione domestica sono piuttosto considerate come pittura di *genere, anche se riferiti a un periodo precedente rispetto alla vita del pittore.

Nella teoria accademica convenzionale la pittura storica era considerata la parte più elevata dell’arte, a cui si adattava la grande maniera.

Il suo status derivava non solo dalle sue intenzioni elevate, ma anche dal fatto che era considerata dai maestri il campo più difficile della pittura, dato che richiedeva una particolare abilità soprattutto nella composizione delle figure e nella loro espressività. I pittori americani West e Copley furono i primi a praticare la pittura storica in abiti moderni.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!