stradarts
Milano

Stradarts: circo ed arte di strada danno vita al weekend milanese 16

In arrivo la manifestazione dedicata all’arte circense e agli spettacoli di strada: stRADARts. Una lunga festa piena di eventi.

Una serie di spettacoli dedicati all’arte di strada, con conferenze, spettacoli, laboratori e mostre: un programma ricchissimo quello di stRADARts, in scena fino a domenica e organizzato dalla Fabbrica del Vapore di via Procaccini.

Nel pomeriggio di oggi, oltre alle performance degli artisti, saranno presentati dibattiti con al centro il tema dell politiche di rappresentanza per l’arte di strada (come l’incontro con la FNAS- federazione nazionale arte di strada), mentre a chiudere, in serata, sarà un aperitivo musicale e lo spettacolo del Circo Inzir Cabaret.

Il programma di sabato e domenica è ancora pieno di eventi tra feste, spettacoli e laboratori di teatro dedicati ai più piccoli. Oltre che alla Fabbrica del Vapore, gli altri luoghi al centro della manifestazione saranno piazza Gramsci, il giardino Lea Garofalo e la Piccola Scuola di Circo.

L’idea del festival nasce dalla necessità di conoscere la genesi dell’arte di strada e di scoprire l’importanza che ha sul territorio cittadino contemporaneo: il mestiere dell’artista di strada è stato infatti dichiarato illegale a lungo e continua ad essere difficilmente integrabile in una dimensione professionale socialmente accettata. Il nome della manifestazione stRADARts – esso stesso un gioco, di parole – contiene in sé lo scopo da cui muove:  indagare lo stato delle arti attuali.

Questi i nomi degli artisti e dei gruppi che delizieranno adulti e bambini nei prossimi tre giorni:

GIANNI GUAGLIO
RITA PARTINI
MAGICLOWN TRALLALLERO GIOVANNI MESSINA
GIANLUCA REPETTO
MARCO FURINI
SILVIA DIOMELLI
TRUCCABIMBI BIBÒ TANIA SARTINI
SHOPOVILIYA DIMITROV
STEFANO BASTIA

FRANCESCO D’AGOSTINO
MARCELLO RICCI TEATRO DEL SECCHIO
CIRO CIPRIANO DUO MICLÒ
MARCO PANZANI
FELICE TAORMINA
SERGIO DANIEL PATERNÒ
VALENTINA BINELLI
NICOLAS MARCHETTI

 

Per il programma completo degli spettacoli si veda invece il sito ufficiale della manifestazione.

Intervista a Stefano Boeri: mostre in corso, progetti della Triennale e le news sul Museo della Moda di Milano

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!