Moda

Sustainable Fashion: moda sostenibile? Si può fare

Non si può più farne a meno, la moda deve diventare sempre più “sostenibile”.

A parlarne ieri alla conferenza “Sustainable Fashion”, organizzata dall’ICE-Agenzia, sono stati tra gli altri Mario Boselli, Presidente della Camera della Moda Italiana, insieme a Marinella Loddo dell’ICE – Agenzia e Micaela Le Divelec, Executive Vice President & Chief Corporate Operations Officer di Gucci e Presidente Commissione Sostenibilità, Ecologia ed Ambiente, Camera Nazionale della Moda Italiana.

“Deve essere una filosofia che orienta le realtà aziendali” ha dichiarato il Cavalier Boselli.

Dieci anni fa è stata fondata la Commissione Sostenibilità, Ecologia ed Ambiente, di cui Micaela Le Divelec è Presidente. La Commissione, promossa dalla Camera della Moda e fondata da Anna Zegna, ha redatto il “Manifesto Sostenibilità” ad adesione volontaria. Il Manifesto è stato siglato anche da Armani, Prada Valentino ma il numero di aziende del settore lusso che vi aderisce è in continua crescita.

“Sono dieci anni ormai che Gucci ha intrapreso un percorso sulla sostenibilità e responsabilità sociale, il gruppo Kering di cui fa parte la maison fiorentina è molto sensibile a queste tematiche che costituiscono elemento fondamentale del mercato” ha sottolineato Micaela Le Divelec.

Ed ha quindi precisato: “È necessario che l’approccio aziendale diventi sostenibile, in maniera innovativa, investendo energie nella ricerca di nuovi strumenti”.

Produzione responsabile e consumo consapevole devono diventare gli elementi chiave delle realtà aziendali.

È la strada giusta e noi di Mam-e ci auguriamo che venga intrapresa in maniera efficace e concreta.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!