Dizionario Arte

Tanguy, Yves

Tanguy, Yves. Pittore di origine francese, divenne cittadino americano nel 1948. Mentre si dedicava a lavori di ogni genere a Parigi, cominciò a schizzare scene di caffè che furono molto apprezzate da Vlaminck e nel 1923 decise di dedicarsi seriamente all’arte, dopo essere stato molto impressionato dall’opera di De Chirico; non ebbe una formale educazione artistica. Nel 1925 incontrò André Breton e si unì al gruppo dei *surrealisti.

La sua opera si sviluppò presto e ai tempi della sua prima personale, presso la Galerie Surréaliste, nel 1927, aveva già elaborato il suo stile distintivo.

Dipingeva con una tecnica scrupolosa che ricordava quella di Dalì, ma il suo immaginario è assolutamente personale, con paesaggi marini o lunari, le cui distese fantasma sono disseminate da strutture che suggeriscono ossa giganti consumate dal tempo, organizzate in piloni fantastici.

Nel 1939 incontrò la surrealista americana Kay Sage a Parigi; la seguì negli Stati Uniti e si sposarono nel 1940. Dopo la seconda guerra mondiale la sua fama era ormai di livello internazionale.

Nascita: Parigi 1900; Morte: Woodbury 1955

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!