Team New Zealand equipaggio
Sport

Team New Zealand, America’s Cup 2021: l’equipaggio contro Luna Rossa

Chi sono i membri dell’equipaggio di Emirates Team New Zealand che affronteranno Luna Rossa nella finale dell’America’s Cup 2021?

Vela – America’s Cup 2021 (6-15 marzo): chi c’è nell’equipaggio di Emirates Team New Zealand che affronterà Luna Rossa? Il timoniere Peter Burling, lo skipper Glenn Ashby, il team principal Matteo de Nora.

America’s Cup 2021, Team New Zealand: l’equipaggio che affronterà Luna Rossa

Il 4-0 rifilato ad American Magic in semifinale e il successivo 7-1 contro Ineos Uk hanno portato Luna Rossa alla vittoria della Prada Cup 2021 terminata a fine febbraio. Questo successo consentirà all’equipaggio italiano di affrontare Team New Zealand nel match race con in palio l’America’s Cup 2021, alla 36esima edizione.

L’Emirates Team New Zealand è un team formato da circa 150 persone iscritto per il Royal New Zealand Yacht Squadron. Per tre volte è già riuscito a conquistare l’America’s Cup. A San Diego nel 1995 battendo Stars and Stripes 5-0. Ad Auckland nel 2000 proprio contro Luna Rossa vincendo 5-0. A Bermuda nel 2017 rifilando un 7-1 a Oracle Team Usa. I campioni in carica hanno il grande vantaggio di stabilire le regole della competizione. Team New Zealand, squadra che punta molto sull’innovazione tecnologica, ha deciso quindi di puntare proprio su questo aspetto innovativo per godere di maggiori benefici dalla loro posizione. A differenza dell’edizione precedente in cui si partecipava con i catamarani, quest’anno si utilizzeranno i monoscafi AC75. Gli AC75 sono dei monoscafi volanti con una lunghezza di 20 metri e una larghezza di 5 metri. Hanno due ali mobili ai lati della carena per regolare la stabilità e per permettere di alzarsi sfiorando i 100 km/h. Sfruttano la minore resistenza dell’attrito con l’acqua. Innovazioni tecnologiche rese possibili dai budget milionari sia per Luna Rossa sia per Team New Zealand, ottenuti anche grazie al supporto di sponsor di importanza mondiale. Clicca qui per l’equipaggio di Luna Rossa

Chi sono i membri principali?

Da tenere d’occhio il timoniere Peter Burling, lo skipper e trimmer randa Glenn Ashby, il flight controller Blair Tuke, i due offside control Andy MaloneyJosh Junior alla potenza dei Simon Paul van Velthooven.
Grant Dalton –  Amministratore Delegato

Grant Dalton -  Amministratore DelegatoNumero di coppe americane: 5. Grant Dalton ha iniziato a navigare all’età di 8 anni in Classe P e durante la sua carriera ha regatato sette volte il giro del mondo, primo nel Whitbread 1981-82 a bordo del vincitore olandese Flyer II. La sua circumnavigazione più memorabile è stata la sprint vincente di 62 giorni in tutto il mondo come skipper del Club Med. Grant è stato nominato nel Team New Zealand dopo la sconfitta dell’America’s Cup nel 2003. Sotto la sua guida, il team ha progettato, costruito e condotto una campagna di un TP52 sul circuito MedCup nel 2009 e nel 2010, vincendo il campionato stagionale in entrambi gli anni. Dalton ha portato il team al secondo posto nella Volvo Ocean Race 20111/2012 e alla vittoria nella Louis Vuitton Cup a Valencia nel 2007 ea San Francisco nel 2013. Nel 2017 vincendo la sua terza Louis Vuitton Cup, ha guidato la squadra alla vittoria della 35a America’s Cup, riportando la Auld Mug in Nuova Zelanda dopo 17 anni.

Matteo de Nora – Team Principal

Matteo de Nora - Team PrincipalMatteo de Nora è entrato a far parte del Team New Zealand dopo la Coppa del 2000 quando ha fondato il gruppo di tifosi Mates. Negli anni ha accresciuto il suo coinvolgimento ed è stato attivo nella pianificazione e implementazione della partecipazione del team alla Volvo Ocean Race 2011-2012, la 34a e 35a Coppa America. Durante la sua associazione, la squadra ha vinto l’America’s Cup nel 2017, tre Louis Vuitton Cup (2007, 2013 e 2017), la Louis Vuitton Pacific Series, le regate Louis Vuitton Trophy (2009-2010), nonché la molto competitiva MedCup campionati stagionali nel 2009 e 2010. Matteo ha partecipato a molti sport negli anni; è un velista esperto che ha navigato ampiamente in tutti i grandi oceani del mondo. Nel 2011, il governo della Nuova Zelanda ha onorato Matteo con un Companion of the New Zealand Order of Merit per i suoi servizi alle campagne della Coppa America della Nuova Zelanda e per la ricerca medica in neurologia.

Peter Burling – Timoniere

Peter Burling - TimoniereNumero di Coppa America: 2. Fa parte dell’equipaggio di Emirates Team New Zealand. Nato in Nuova Zelanda nel 1991, Pete (allora 21 anni) è stato il più giovane velista 49er alle Olimpiadi di Londra 2012 e ha vinto la medaglia d’argento. Rio 2016 Pete è stato ancora una volta il più giovane skipper di medaglia d’oro olimpica 49er. Lui e Blair Tuke hanno vinto con due gare di anticipo e con un margine complessivo di 43 punti. Pete, che era lo skipper della barca vincitrice nella Red Bull Youth Americas Cup 2013, è entrato a far parte di Emirates Team New Zealand nel 2014. Nel 2017 all’età di 26 anni ha ottenuto un altro record essendo il più giovane timoniere di sempre a vincere una Coppa America. Subito dopo aver riportato la Coppa in Nuova Zelanda, è salito a bordo del Team Brunel per la Volvo Ocean Race chiudendo al terzo posto.

Glenn Ashby – Skipper, Trimmer

Glenn Ashby - Skipper, TrimmerNumero di coppe americane: 4. Glenn è uno specialista di multiscafi con un record impressionante: ha recentemente vinto per la 17esiva volta il campionato del mondo ed è una medaglia d’argento olimpica. Negli anni Glenn ha vinto numerosi titoli di Campionati Nazionali ed Europei in varie classi. Glenn è stato head coach per la sfida dell’America’s Cup 2010 di BMW Oracle Racing contro Alinghi ed è stato uno dei primi specialisti di multiscafi ad essere assunto da Emirates Team New Zealand. La sua conoscenza e competenza è stata determinante nel trasformare il team di vela ETNZ in artisti sul circuito ACWS AC45 e sull’AC72. Come skipper e trimmer alare era un membro fondamentale del team velico ed era ancora profondamente coinvolto nello sviluppo del team velico in corso e nel processo di progettazione della 35a America’s Cup.

Blair Tuker – Flight Controller

Blair Tuker - Flight ControllerNumero di coppe americane: 1. Fa parte dell’equipaggio di Emirates Team New Zealand. Nato nell’estremo nord della Nuova Zelanda nel 1989, Blair ha iniziato a navigare all’età di 11 anni. Dopo un secondo posto nella 29er edizione degli Youth Worlds nel 2007 ha collaborato con Peter Burling nel 2008. Insieme hanno vinto 4 mondiali consecutivi in 49er e tutte le 28 delle principali regate del 49er tra le Olimpiadi di Londra (2012) e le Olimpiadi di Rio (2016) . Blair e Pete hanno vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2016 e la medaglia d’argento alle Olimpiadi del 2012 nel 49er. Nel gennaio 2014 Blair ha firmato con Emirates Team New Zealand per la 35esima edizione del’America’s Cup come controllore di volo a bordo dell’AC50. Subito dopo aver riportato la Coppa in Nuova Zelanda è saltato a bordo di MAPRE per la Volvo Ocean Race chiudendo al secondo posto.

Andy Maloney – Sailor, Offside Control

Team New Zealand equipaggioNumero di Coppa America: 2. Fa parte dell’equipaggio di Emirates Team New Zealand. Nato nel 1990, Andy proviene dal Murrays Bay Sailing Club e ha trascorso la maggior parte della sua vita nella classe Laser vincendo più medaglie agli eventi della Coppa del Mondo e mancando di poco la selezione finale per le Olimpiadi di Rio 2016. È ancora un altro membro di il vincitore della squadra neozelandese Red Bull Youth America’s Cup di San Francisco nel 2013 ed è entrato a far parte del team velico Emirates Team New Zealand nel 2016 per la 35esima edizione dell’America’s Cup. Dopo aver vinto l’Auld Mug è tornato alle Olimpiadi inseguendo Tokyo 2020.

Josh Junior – Sailor, Offside Control

Numero di Coppa America: 2. Fa parte dell’equipaggio di Emirates Team New Zealand. Josh, del Worser Bay Sailing Club, è un affermato velista di gommoni riconosciuto a livello internazionale nella classe Finn. Josh ha condotto una campagna nella classe Laser per Londra 2012, prima di passare alla classe finlandese maschile dei pesi massimi in cui si è distinto, producendo alcune prestazioni ai vertici della carriera nel 2015 e 2016 e gareggiando alle ultime Olimpiadi finendo al settimo posto. È entrato a far parte di Emirates Team New Zealand nel novembre 2016. Dopo aver vinto la Coppa, si sta concentrando nuovamente sui Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Guy Endean  – Grinder

Numero di coppe americane: 3. Fa parte dell’equipaggio di Emirates Team New Zealand. Guy è nato ad Auckland e ha imparato a navigare prima nell’Optimist e poi nella classe P al Kohimarama Yacht Club. Dopo 2 anni al programma di formazione giovanile RNZYS ha iniziato a lavorare come costruttore di barche a Cooksons mentre correva con la squadra di vela di Beau Geste sia in Europa che negli Stati Uniti. Guy si è unito a Camper per la Volvo Ocean Race 2011-2012 come costruttore di barche e poi si è trasferito a Emirates Team New Zealand per la 34a America’s Cup. Nel 2013 ha partecipato alla Red Bull Youth America’s Cup che ha portato a una vittoria. Questa è la sua terza Coppa America, la seconda da marinaio.

Ray Davies – Allenatore

Team New Zealand equipaggioNumero di coppe americane: 6. Fa parte dell’equipaggio di Emirates Team New Zealand. Con i successi nelle gare Whitbread e Volvo Ocean, Ray Davies è un timoniere e tattico molto richiesto nel circuito internazionale. È stato membro della squadra meteorologica del Team New Zealand nel 2003 ed è tornato nel 2007 come membro della guardia di poppa. Ray era con America One nella Coppa America del 2000, è stato timoniere della vincitrice Illbruck nella Volvo Ocean Race 2001-02, dopo un secondo nella Merit Cup nella Whitbread 1997-98. È rimasto con Emirates Team New Zealand come stratega e poi ha chiamato tattiche sia per le vittoriose regate del Louis Vuitton Trophy 2009 e 2013 che per le vittorie delle campagne Audi MedCup 2009 e 2010. Ray ha partecipato a tutte le regate delle serie mondiali e ha contribuito a sviluppare la barca che ha vinto la Coppa America. Ray era il timoniere e allenatore di riserva alle Bermuda e continua a ricoprire il ruolo di membro del team velico Emirates Team New Zealand e ancora di più come allenatore.

Calendario America’s Cup 2021, Luna Rossa – Team New Zealand: DATE, PROGRAMMA, ORARI

Mercoledì 10 marzo risultato 1-1
Gara-1: ore 04.00
Gara-2: a seguire

Giovedì 11 marzo
Giorno di riposo

Venerdì 12 marzo
Gara-3: ore 04.00
Gara-4: a seguire

Sabato 13 marzo
Gara-5: ore 04.00
Gara-6: a seguire

Domenica 14 marzo 
Gara-7: ore 04.00
Gara-8: a seguire (eventuale)

Lunedì 15 marzo
Gara-9: ore 04.00 (eventuale)
Gara-10: a seguire (eventuale)

Martedì 16 marzo
Gara-11: ore 04.00 (eventuale)
Gara-12: a seguire (eventuale)

Mercoledì 17 marzo
Gara-13: ore 04.00 (eventuale)

Quando e dove vedere la Coppa America di vela 2021 tra Luna Rossa e Team New Zealand

Tutte le regate saranno trasmesse a partire dalle 04:00 in diretta tv su Rai 2 e su Sky (canale 205), in diretta streaming su Rai Play e su Sky Go. In streaming qui: il canale ufficiale America’s Cup.


leggi anche:

America’s Cup, quando la gara? Programma, calendario e orari della regata

Come funziona oggi America’s Cup? Tutte Le regole

America’s Cup 2021: i budget di Luna Rossa e Team New Zealand

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!