Mame Moda Tela moda sartoriale dal mood contemporaneo. Tela
Moda

TELA, MODA SARTORIALE DAL MOOD CONTEMPORANEO

Alla scoperta di Tela, il marchio Made in Italy diviso tra contemporaneità e gusto sartoriale

Cos’è la Tela? Questo tessuto ha molteplici utilizzi e ognuno di essi raccontano un pezzo di storia.

Fu utilizzata nottetempo nei dipinti dei più importanti pittori di sempre. Senza la tela, ad esempio, Leonardo non poté dipingere la Gioconda o Bramante, il suo Cristo alla Colonna.

Mame Moda Tela moda sartoriale dal mood contemporaneo. Federica Mora
Federica Mora, designer di Tela

La tela può diventare, inoltre, un elemento architettonico con licci che si intersecano per dare sostegno alle grandi navate adottate nell’ingegneria industriale.

In letteratura, infine, moltissimi sono stati i riferimenti a questo tessuto. Penelope, nel poema epico greco dell’Odissea di Omero, la utilizzò come stratagemma per posticipare il matrimonio con uno dei proci, tessendo il sudario la mattina e disfacendolo di notte.

Tela è oggi un brand giovane e dinamico, contemporaneo e volutamente minimalista.

Federica Mora è la designer che si cela dietro un marchio che fonda le sue radici estetiche nel razionalismo della sintesi.

Nessun coup de téâtre, il brand ha un’estetica ben definita sebbene mantenga un contatto diretto con le nuove generazioni.

La struttura sommaria di ogni capo, viene percettibilmente artefatta da una stampa che decora – come una tela, appunto – ogni creazione realizzata da Mora, per la griffe fondata a Verona da Andrea e Massimiliano Legrezi.

La designer, che ha lavorato nel merchandising di brand internazionale come Max Mara, Cerruti e Dolce & Gabbana, oggi vanta una padronanza sartoriale evidente in ogni collezione da lei siglata.

La collezione autunno/inverno 2018-19.

La prossima stagione focalizza la sua attenzione sulle grafie come l’animalier e la stampa check che forgiano over coat, gonne a pieghe, camicie e pullover.

Le volumetrie contenute si contrappongono a pellicce faux fur e capispalla matelassé.

Gli abiti mantengono una struttura minimale, accarezzano le curve della donna sottolineandone il fascino moderno delle nuove generazioni.

Le maniche goffrate evidenziano il glamour di questa collezione dal mood contemporaneo.

Alle fibre naturali, come il cotone e la lana, si giustappongono i tessuti laminati che realizzano gonne midi dall’allure vintage.

 

 

 

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E